Piadina

Piadina - Ecco come Farla in Casa - Video Ricette

La piadina è un alimento che appartiene al gruppo del pane e derivati.

E' di forma circolare, poco spessa, con colore chiaro macchiettato di scuro (bolle della cottura) e di consistenza intermedia tra il soffice e il friabile.

Composta da farina di frumento tipo 00, acqua, grasso da condimento (strutto e/o olio) e sale, rientra nella categoria dei pani non lievitati.

Bisogna specificare che la piadina non è pane azzimo, invece caratterizzato da un impasto povero e magro. Allo stesso modo, è necessario distinguere la piadina dalla tigella, dalle crescentina e dalla crescia, invece tipiche della zona emiliana e marchigiana.

La piadina è un prodotto tipico italiano e caratteristico della zona romagnola (regione Emilia Romagna). I primi reperti bibliografici che la menzionano (piada) risalgono al XIV secolo.

Le piadine non sono tutte uguali. Si differenziano in base alla zona di produzione e ad eventuali cambiamenti della formula tradizione.

A nord della riviera è più piccola, spessa e soffice; a sud risulta più larga, sottile e friabile. Alcuni usano integrare l'impasto con un pizzico di lievito chimico, ma si tratta di un ingrediente che non fa parte della ricetta classica. Certe piadine prevedono l'aggiunta di altri ingredienti; un tipo molto diffuso nella zona emiliana è la piadina alla zucca (tipicamente gialla). Altre sono: piadina integrale, piadina al farro ecc.

La Romagna è una zona caratterizzata da un clima continentale e l'influenza del mare non pare determinante. Ciò incide anche sugli alimenti, di conseguenza sulle ricette, che prevedono l'utilizzo di certi alimenti piuttosto di altri. Questo è il motivo per cui l'impasto della piadina nasce con l'utilizzo dello strutto piuttosto che dell'olio extravergine di oliva. D'altro canto, oggi la maggior parte delle formule si è adattata alla necessità salutistica della popolazione e prevede la sostituzione (totale o parziale) del grasso solido con l'olio.

La scelta degli ingredienti non è particolarmente difficile e non prevede alcun accorgimento particolare.

Questa ricetta necessita pochi accorgimenti ma, proprio in merito a questa semplicità, spesso non è facile individuare il fattore che impedisce di ottenere la giusta consistenza.

Gli errori più frequenti nella produzione della piadina sono legati ad una lavorazione insufficiente dell'impasto o alla cottura (temperatura eccessiva o insufficiente della piastra).

Lavorando poco l'impasto si corre il rischio di ottenere un composto disomogeneo, con maglia glutinica incompleta. Inoltre, se la piastra è troppo calda, l'alimento tenderà a bruciarsi; al contrario, con un calore insufficiente la piadina si seccherà prima di acquisire l'aspetto ideale.

Le ricette più conosciute per la piadina sono: piadina tradizionale, piadina alla zucca, piadina al kamut, piadina al farro, impasto fluido per piadine, piadine vegane ecc.

Piadina - Ricette

Le ricette di Alice

Impasto Fluido per Piadine - Borlenghi

Oggi vi propongo una ricetta dal Web, che mi è stata consigliata da Sara de Marco: un impasto fluido per ottenere piadine velocissime, senza strutto, che si preparano in un lampo, senza dover necessariamente sporcarsi le mani...
CALORIE PER 1OO GRAMMI162,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE15 min.
DIFFICOLTÀ
COSTO

Basso

Le ricette di Alice

Sfoglia Integrale Croccante - Chapati - Pane Indiano

Farina integrale, sale ed acqua: sono questi gli unici ingredienti che ci serviranno per preparare la ricetta di oggi, il chapati. Si tratta di un pane speciale, tipico dell’India, che assomiglia vagamente ad una piadina sottile...
CALORIE PER 1OO GRAMMI237,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE20 min.
DIFFICOLTÀ
COSTO

Basso

Le ricette di Alice

Ricetta per la Piadina - Come fare le Piadine

In una dieta rigorosamente ipocalorica, ogni tanto possiamo anche permetterci un piccolo peccato di gola: per questo oggi vi propongo un must della cucina emiliana, la piadina.E poi sinceramente io sono dell’idea che si possa...
CALORIE PER 1OO GRAMMI371,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE15 min.
DIFFICOLTÀ
COSTO

Basso

Le ricette di Alice

Piadine vegane con tofu aromatizzato

Mangiare in modo sano ed equilibrato, ma con gusto e leggerezza è quello che mi spinge sempre a ricercare nuove interessanti ricette. E se provassimo a mangiare vegetariano (intendo...
CALORIE PER 1OO GRAMMI168,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE40 min.
DIFFICOLTÀ
COSTO

Basso

Piadina - Informazioni nutrizionali

Alimenti

Calorie piadina

Tipica della Romagna, la piadina è un prodotto alimentare ottenuto cuocendo per pochi minuti un impasto di farina, acqua, sale e strutto (od olio d'oliva), lavorato per ottenere un basso spessore ed una forma circolare. In questo modo la piadina può essere farcita, a mo di panino, con...

Cereali e derivati

Piadina

Piadina: generalità sull'alimento tradizionale romagnolo. Storia, cenni sulle origini e sull'etimologia del temine. Piadina in cucina e caratteristiche nutrizionali dell'alimento.La piadina o "piadina romagnola" è un alimento derivato dai cereali tipico della regione Emilia Romagna. Le sue origini...

Cereali e derivati

Peso piadina

Una piadina confezionata pesa mediamente 120-130 grammi (non farcita). La parte edibile è pari al 100% del prodotto.

piadina su Wikipedia italiano

Piadina su Wikipedia inglese


Leggi le discussioni inerenti a "Piadina" all'interno della community.

Ultima modifica dell'articolo: 05/05/2016