Paella

Quella della paella è una ricetta classificabile tra i piatti unici o tra i primi piatti.

E' tipica Spagnola, della città di Valencia, e dell'America Latina. Probabilmente si tratta della ricetta spagnola più famosa al mondo.

Gli ingredienti principali sono: riso, zafferano, brodo e ingredienti vari come carne, pesce, verdure, legumi, spezie. La paella dev'essere cucinata nell'apposita padella (paellera).

Di paella ne esistono varie tipologie che si differenziano soprattutto per il luogo di provenieneza e gli ingredienti specifici. La più famosa è quella de marisco o de pescado (con riso, pesce, zafferano, alcune verdure e legumi), ma sembrano piuttosto diffuse anche: di pollo, di coniglio, di tacchino e la valenciana (con carne marinata, lumache, alcune verdure, fagioli e certe spezie).

Alcuni sostengono che abbia origini molto povere; la sua funzione principale dovrebbe essere quella di utilizzare piccole quantità di verdure, carne e/o pesce per condire grosse quantità di riso (anche se la carne, il pesce e lo zafferano non dovrebbero appartenere alla cosiddetta “dieta povera”). E' possibile che le varie ricette siano state modificate e riadattate nel corso della storia.

La scelta dei vari ingredienti deve attenersi ai principi fondamentali che orientano l'acquisto di ogni gruppo alimentare (è raccomandabile dedicare più attenzione alla freschezza dei prodotti della pesca e della carne). La varietà di riso più adatta è la cosiddetta “bomba”.

Le difficoltà più diffuse nella preparazione della paella riguardano la cottura. Infatti, nonostante la somiglianza con i risotti italiani, questa ricetta va cucinata in maniera del tutto differente.

  • Prima di tutto, la paella non dev'essere assolutamente mescolata. In secondo luogo, è necessario l'utilizzo del coperchio. Alcune ricette necessitano un passaggio conclusivo al forno.

Le ricette più diffuse sono: paella de marisco o de pescado, paella valenciana, paella de pollo y verduras, paella de coniglio y verduras, paella de tacchino y verduras, paella vegetariana ecc.