Frappè

Frappè - Video Ricette

I frappè sono alimenti che appartengono alla categoria delle bevande e degli snack dolci.

Si presentano di consistenza semi-liquida ma leggermente schiumosa. Il colore, il sapore e l'aroma cambiano in base all'ingrediente principale.

Di frappè ne esistono vari tipi. Si distinguono in base all'ingrediente principale (gelato al cioccolato, frutta, ortaggi ecc), al rispetto o meno di criteri vegani, per l'intolleranza al lattosio, alla quantità calorica o di grassi o di zuccheri o di colesterolo ecc.

I frappè non devono essere confusi con i frozen, i frullati o le granite.

Gli ingredienti dei frappè cambiano in base alla ricetta. Possono includere succo o centrifugato o sciroppo di frutta, cacao, gelati, bevande e ghiaccio. La consistenza è tipicamente leggera; si distinguono dai frullati perché non dovrebbero contenere pezzi o semi interi.

Le origini precise dei frappè non sono ben chiare. Nati in seguito ai frullati tradizionali, la loro scoperta è stata possibile grazie all'invenzione del frullatore (XX secolo).

La scelta degli ingredienti non richiede accorgimenti particolari.

La difficoltà principale nella preparazione dei frappè è quella di ottenere una consistenza liquida ma spumosa; non dovrebbero rimanere pezzi interi di frutta o ghiaccio. Un buon frappè rimane freddo e perfettamente montato fino al termine del consumo. E' necessario lavorare sempre gli ingredienti a bassa temperatura.

Alcune ricette di frappè sono: frappè al cioccolato, frappè al caffè, frappè alla carota, frappè alla ciliegia, frappè alla pesca, frappè di fragole ecc.

Le ricette di Alice

Frappè al Caffè con Panna

Innumerevoli sono le combinazioni d’ingredienti che si possono utilizzare per preparare i frappè: frutta, latte, cacao, liquore, panna e ghiaccio sono solo alcune delle possibili componenti! Oggi sono qui per suggerirvi un...

Le ricette di Alice

Frappè alla Banana

Oggi per la testa mi frulla una ricetta golosa, ma sana e nutriente nello stesso tempo! La banana è un frutto straordinario che si presta effettivamente alla preparazione di innumerevoli delizie! Mai provata nei frullati? Con...

Le ricette di Alice

Frappé al Cioccolato - Ricetta per Single

Un bel giorno mi è venuta la curiosità di andare in giro per il paese chiedendo a tutte le persone quali fossero secondo loro i pregi dell’essere single! Così, in base al mio sondaggio, ho deciso di elencarvi le risposte...

Cocktail analcolici

Frappé al Mandarino

Il Frappé al Mandarino si ottiene frullando con il blender il kefir, il succo d'arancia, dei spicchi di mandarino sciroppati con due cucchiaini del loro liquido di conservazione e il succo di limone per alcuni minuti. Infine si versa il cocktail ottenuto in bicchiere da long drink e si serve.

Cocktail analcolici

Frappé all' Olivello Spinoso

Aggiungere nel blender il centrifugato di sedano, lo sciroppo di olivello spinoso, il latticello, il miele e frullare per alcuni secondi. Versare il cocktail Frappé all'Olivello Spinoso ottenuto in un highball e, prima di servire, aggiungere i fiocchi d'avena.

Cocktail analcolici

Frappé alla Carota

Il Frappé alla Carota cocktail si ottiene frullando con il blender il ghiaccio, un tuorlo, il latte, il centrifugato di carota, un quarto di mela e il miele per alcuni secondi. Successivamente si versa il cocktail in un calice e, prima di servire, si aggiunge una carotina baby come decorazione.

Cocktail analcolici

Frappé alla Ciliegia

Il Frappé alla Ciliegia cocktail si prepara semplicemente frullando con il blender il succo di visciole, il miele e il latticello fino ad ottenere un composto spumoso. Infine si versa il cocktail in un highball e si serve con una cannuccia.

Cocktail analcolici

Frappé alle Erbe

Il Frappé alle Erbe cocktail si prepara frullando in un blender il ghiaccio, un tuorlo, il latte, il succo di limone, il sale, il pepe, la panna, lo yogurt magro naturale con l'erba cipollina, il prezzemolo e l'aneto tagliati finemente. Infine si versa il cocktail in un highball e si decora con...

Cocktail analcolici

Frappé Carote e Mela

Per preparare il cocktail Frappé Carote e Mela occorre innanzitutto aggiungere in un blender i pezzetti di carote con una mela mondata e tagliata a pezzetti, e frullare per alcuni secondi; successivamente si aggiungono il succo di limone, il kefir magro, lo zucchero e si mescola con il bar spoon....

Cocktail analcolici

Frappé di Arancia e Latticello

Aggiungere in un blender il latticello freddo, il succo d'arancia, il succo di pompelmo, lo zucchero vanigliato e quello normale, e frullare per alcuni secondi. Distribuire il Frappé di Arancia e Latticello cocktail ottenuto in quattro bicchieri highball e decorare con uno spiedino di ciliegie e...

Cocktail alcolici

Frappé di Fragole e Brandy

Il Frappé di Fragole e Brandy si prepara frullando con il blender i seguenti ingredienti: ghiaccio, brandy, sciroppo di fragole, purea di fragole, sciroppo di zucchero e succo di limone. Ottenuto il cocktail, servirlo in una coppa margarita con una fragola come decorazione.

Cocktail analcolici

Frappé in Rosso

Il Frappé in Rosso cocktail si prepara semplicemente frullando con il blender il latticello, il centrifugato di carote, il ketchup, il succo di limone e l'aneto tagliato finemente per alcuni secondi; successivamente si aggiusta il gusto del cocktail con sale di sedano, pepe bianco e tabasco a...