Crema chantilly

Crema Chantilly - Video Ricette e Aspetti Nutrizionali

La crema chantilly è un alimento che rientra nel gruppo delle basi di pasticceria crude. Può essere utilizzata come ingrediente o guarnitura di ricette più elaborate (torte, altre creme ecc).

E' tipicamente francese ma viene utilizzata nel settore della pasticceria in quasi tutto il mondo.

Quella originale è a base di panna fresca (crema di latte) montata con poco zucchero a velo.

Non dev'essere confusa con la crema diplomatica, invece composta da crema pasticcera e la stessa crema chantilly o semplice panna montata.

Esistono alcune ricette alternative che prevedono l'aggiunta di aromi specifici, che non compromettono la stabilità della spuma.

La scelta degli ingredienti per la crema chantilly è basilare; non richiede accorgimenti particolari. Ricordiamo solamente di scegliere la crema di latte e non la panna da cucina (che non monta) e di non contaminare la spuma con acqua o ingredienti inadatti, al fine di preservarne la stabilità.

In presenza di automatizzazioni (impastatrice planetaria o sbattitore automatico) non esistono difficoltà rilevanti; è necessario fare attenzione  a non esagerare con il tempo di sollecitazione meccanica o si corre il rischio di separare il grasso (che diventa burro) dal siero. La crema chantilly è pronta ad essere utilizzata quando rimane attaccata al contenitore anche da capovolto.

Alcune ricette che prevedono l'utilizzo di crema chantilly sono: crema diplomatica, crema diplomatica al cacao, torta diplomatica, tiramisù alle fragole ecc.

Crema Chantilly su Wikipedia italiano

Whipped cream su Wikipedia inglese

APPROFONDIMENTI E CURIOSITÀ

Whipped Topping e Squirty Cream

Leggi le discussioni inerenti a "Crema chantilly" all'interno della community.

Ultima modifica dell'articolo: 05/05/2016