Cannelloni

Cannelloni - Video Ricette per Cannelloni Perfetti

I cannelloni sono una ricetta tipica italiana. Appartengono al gruppo dei primi piatti, in particolare della pasta all'uovo ripiena e gratinata.

Si presentano come dei “tubi” di pasta fresca farciti e ricoperti, collocati uno vicino all'altro in una leccarda. Vengono porzionati con una spatola.

I cannelloni appartengono al gruppo della cosiddetta pasta al forno ma non devono essere confusi con altre ricette simili; ad esempio: lasagne, nidi di tagliatelle gratinati, pasticcio di rigatoni ecc.

Gli ingredienti dei cannelloni tradizionali sono: pasta all'uovo (farina di frumento e uova intere) per i fogli con cui produrre i cannelloni; farcitura: ragù bianco (vitello e maiale con sedano, carote e cipolla), scamorza o mozzarella o ricotta; salsa di pomodoro e parmigiano per ricoprire il tutto.

Di cannelloni ne esistono moltissimi tipi. Certi sono ripieni di ragù rosso, altri di ricotta e prosciutto o spinaci. Molti vengono gratinati con besciamella o mozzarella.

I cannelloni non sono una ricetta particolarmente antica. Trattandosi di un alimento molto ricco, è improbabile che siano nati dalla gastronomia contadina. Ne esistono varie tipologie, diffuse in regioni differenti e anche molto lontane. Le prime tracce bibliografiche dei cannelloni risalgono al XIX secolo.

Oggi sono note anche delle varianti piuttosto lontane dalla ricetta originale; ad esempio quelli vegani, cannelloni di pane ecc.

La scelta degli ingredienti è abbastanza articolata ma non richiede accorgimenti difficili da rispettare.

  • Ad esempio, potendo scegliere, è senz'altro consigliabile prediligere la pasta all'uovo fatta in casa e tirata al mattarello, piuttosto di quella commerciale; essendo più ruvida, cattura meglio il sugo e si presta alla gratinatura.
  • La carne del ripieno andrebbe scelta in equilibrio con gli altri ingredienti (formaggio della farcitura e sugo di rivestimento); usando solo carni delicate (vitello, pollo ecc) è indispensabile non prediligere formaggi molto saporiti (pecorino, scamorza affumicata ecc) o sughi troppo acidi o piccanti.
  • L'eventuale utilizzo di verdure necessita che queste siano ben disidratate o potrebbero rilasciare acqua in cottura.
  • Quando si sbollenta la pasta all'inizio non bisogna esagerare; il rischio è di scuocere i cannelloni in forno alla fine. Allo stesso modo, la cottura in forno dei cannelloni va considerata come una fase di completamento. Consapevoli di averla lessata eccessivamente è consigliabile impostare il forno solo per la gratinatura.

Le ricette più note a base di cannelloni sono: cannelloni ripieni di carne, cannelloni di ricotta e spinaci, cannelloni di pane, cannelloni pasticciati al ragù e besciamella, cannelloni di pane carasau al salmone, cannelloni vegani, cannelloni senza uova con verdure ecc.

Cannelloni - Ricette

Le ricette di Alice

Cannelloni Ripieni di Carne

Stamattina mi sono svegliata con la voglia di pasta al forno! Così mi sono alzata dal letto come una molla, ho fatto la mia colazione (immancabile) e mi sono messa d’impegno a preparare e stendere la pasta fresca all’uovo...
CALORIE PER 1OO GRAMMI134,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE85 min.
DIFFICOLTÀ
COSTO

Medio

Le ricette di Alice

Cannelloni di Pane Velocissimi

Oggi prepareremo uno di quei piatti “supervelocissimi” e dal successo garantito! Vi propongo degli involtini di pane, che si possono considerare una via di mezzo tra i cannelloni (dunque un primo piatto) ed uno stuzzichino...
CALORIE PER 1OO GRAMMI206,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE10 min.
DIFFICOLTÀ
COSTO

Basso

Le ricette di Alice

Nidi Di Pasta Ripiena al Forno Semplice e Veloce

Oggi prepareremo insieme una pasta ripiena al forno velocissima e molto semplice, così facile che anche i meno esperti ai fornelli potranno ottenere un piatto degno di merito. Per rendere la ricetta ancora più veloce, ho acquistato...
CALORIE PER 1OO GRAMMI218,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE20 min.
DIFFICOLTÀ
COSTO

Medio

Le ricette di Alice

Cannelloni Ricotta e Spinaci - Cottura al Microonde

Buona la pasta ripiena al forno, vero? Non ditemi che è una ricetta lunga, vi prego! Oggi ho in mente di preparare dei cannelloni ricotta e spinaci davvero molto, molto veloci: utilizzeremo infatti la pasta fresca già pronta...
CALORIE PER 1OO GRAMMI142,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE20 min.
DIFFICOLTÀ
COSTO

Basso

Le ricette di Alice

Cannelloni di Pane Carasau al Salmone

Qualche tempo fa, uno di voi mi ha chiesto come poter abbinare il salmone affumicato con un mix di formaggi, ben sapendo che il pesce non ama il formaggio. Così, ho pensato ad una ricetta che, devo ammettere, non è stata niente...
CALORIE PER 1OO GRAMMI0,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE30 min.
DIFFICOLTÀ
COSTO

Medio

Le ricette di Alice

Cannelloni Croccanti di Grana alla Ricotta

Lasciare a bocca aperta gli amici presentando un piatto da Chef è un vero divertimento: se poi la preparazione è anche facilissima e non richiede accorgimenti particolari, il gioco si fa ancora più bello! L’idea di preparare...
CALORIE PER 1OO GRAMMI174,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE30 min.
DIFFICOLTÀ
COSTO

Basso

Le ricette di Alice

Cannelloni Vegani con Tofu e Spinaci

Che preparare per il Pranzo di Pasqua? Quest’anno ho deciso di proporre dei piatti golosissimi, ma evitando l’utilizzo di ingredienti animali o di derivazione animale! E se non volete crederci che anche i piatti vegetali (per...
CALORIE PER 1OO GRAMMI141,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE40 min.
DIFFICOLTÀ
COSTO

Medio

Cannelloni su Wikipedia italiano

Cannelloni su Wikipedia inglese


Leggi le discussioni inerenti a "Cannelloni" all'interno della community.

Ultima modifica dell'articolo: 05/05/2016