Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Teglia alta
  • Tagliere
  • Coltello affilato

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) Il Roast Beef in Crosta di Sale è una pietanza ricca di proteine ad alto valore biologico, senza carboidrati e con una quantità lipidica discreta. Gli acidi grassi sono prevalentemente insaturi, anche se i saturi risultano comunque piuttosto elevati. Il colesterolo è presente ma non eccessivo e le fibre risultano quasi totalmente assenti. L’apporto energetico del Roast Beef non è dei più contenuti ma nemmeno eccessivo; può essere contestualizzato nella dieta contro il sovrappeso (nelle giuste porzioni) e nei vari regimi alimentari per le malattie del metabolismo, facendo maggior attenzione nel trattamento dell’ipercolesterolemia.
La porzione media di Roast Beef in Crosta di Sale è di circa 150-200g (260-345kcal).
Valore energetico: 172,00 Kcal
Carboidrati: 0,30 g

Proteine: 18,70 g

Grassi: 10,70 g
  di cui saturi: 4,80 g
di cui monoinsaturi: 5,40 g
di cui polinsaturi: 0,50 g
Colesterolo: 61,80 g
Fibre: 0,20 g

Roast Beef in Crosta di Sale

Categoria: Secondi piatti / Ricette dietetiche Light / Ricette Internazionali
Tempo di Preparazione 60 minuti
Note: 15 minuti per la preparazione; 45 minuti per la cottura
Per quante persone 15 persone Costo: medio

Descrizione Ricetta

Nota bene
La ricetta originale del Roast Beef prevede l’utilizzo della lombata, un taglio particolare di carne di manzo. In questa ricetta suggeriamo l’utilizzo della carne di girello, di gran lunga più magra rispetto alla lombata. Peraltro, il girello è un taglio di carne molto più economico rispetto alla lombata, ma altrettanto saporito.

  1. Preriscaldare il forno a 180°C.
  2. Distribuire la salsa senape sull’intera superficie della carne, massaggiandola per insaporire il Roast Beef al meglio.
  3. Versare uno strato di 1-2 cm di sale grosso su una pirofila da forno piuttosto alta: appoggiarvi delicatamente la carne aromatizzata alla senape, dunque ricoprire interamente con il sale grosso.

Lo sapevi che…
In alternativa alla senape, è possibile aromatizzare la carne con un trito di erbe aromatiche (es. alloro, salvia, rosmarino, timo, aglio).
Il sale grosso deve coprire interamente la carne: la sua funzione è infatti quella di isolare il Roast Beef dal calore diretto del forno.

  1. Spruzzare qualche goccia d’acqua sulla superficie del sale: in questo modo, la crosta sarà più dura e facile da rimuovere.
  2. Per i tempi di cottura si consiglia di calcolare 25 minuti a 180°C per il primo chilo di carne e 20 minuti per ogni altro chilo. In questo caso, il Roast Beef pesa 2 kg, quindi serviranno 45 minuti a 180°C.
  3. Rimuovere la teglia dal forno. Con un coltello, rompere la crosta di sale e togliere la carne facendo attenzione a non scottarsi.
  4. Sistemare la carne su un tagliere ed attendere una decina di minuti.
  5. Tagliare il Roast Beef con un coltello e servire con olio, limone e pepe oppure con aceto balsamico e scaglie di grana. Per chi ama il Roast Beef sottilissimo, si consiglia invece di attendere il raffreddamento della carne e di tagliarlo poi con l’affettatrice.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Piatto pronto! Il roast beef si più servire con una salsa a base di succo di limone, olio, sale e pepe oppure con un goccio di aceto balsamico e qualche scaglia di grana. Una vera delizia per il nostro palato!