Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Colino
  • Canovaccio
  • Ciotola
  • Tagliere
  • Coltello preferibilmente in ceramica
  • Cucchiaio di legno

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) Il Formaggio Spalmabile Fatto in Casa è un latticino a prevalenza lipidica (la maggior parte dei quali saturi), con una dose modesta di proteine, carboidrati, fibre e colesterolo. L’apporto energetico è comunque moderato  e anche la quota lipidica - se paragonata a quella media dei formaggi - è contenuta. Pertanto, questo formaggio spalamabile rappresenta un alimento idoneo anche alla dieta del soggetto in sovrappeso. D’altro canto, in caso di ipercolesterolemia, meglio farne un uso poco frequente e in porzioni ridotte.
La porzione media di Formaggio Spalmabile Fatto in Casa è di circa 200g (210kcal).



Valore energetico: 105,00 Kcal
Carboidrati: 3,50 g

Proteine: 3,10 g

Grassi: 8,80 g
  di cui saturi: 5,70 g
di cui monoinsaturi: 2,70 g
di cui polinsaturi: 0,40 g
Colesterolo: 31,30 g
Fibre: 0,40 g

Formaggio Spalmabile Fatto in Casa

Categoria: Preparazioni di Base
Tempo di Preparazione 20 minuti
Note: 20 minuti per la preparazione; 6 ore di riposo
Per quante persone 4 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

Nota bene
Per preparare il formaggio spalmabile abbiamo utilizzato uno yogurt fatto in casa (a partire da latte vaccino intero e fermenti lattici). Ad ogni modo, per velocizzare i tempi, è possibile acquistare lo yogurt già pronto.

  1. In una ciotola mescolare lo yogurt intero (non zuccherato) con la panna fresca.
  2. Foderare un colino con un canovaccio pulito che non odori da detersivo.
  3. Versare il mix di yogurt e panna nel canovaccio, avendo cura di collocare il colino sopra ad una ciotola. Il colino non deve venire a contatto con il liquido che gocciolerà dallo yogurt.
  4. Richiudere i lembi del canovaccio a fagotto e lasciar gocciolare il siero acido in frigo: l’operazione dev’essere lenta e va protratta per almeno 6-8 ore. Ricordiamo che più lungo sarà il tempo di gocciolamento, più compatto sarà il formaggio spalmabile.
  5. Dopo 6-8 ore, abbiamo ottenuto una sorta di yogurt greco più corposo (per la presenza della panna). A questo punto, rimuovere la crema di yogurt e riporta in una ciotola.
  6. Tritare finemente le erbe aromatiche (prezzemolo, rucola ed erba cipollina in questo caso). Unire il trito aromatico al formaggio. Salare a piacere.
  7. Il formaggio spalmabile è pronto per essere servito.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Avete visto com’è semplice preparare il formaggio spalmabile? E poi, preparandolo in casa, si risparmia pure qualche soldino: meglio di così!! Chiaramente, potete personalizzarlo in base ai vostri gusti: potete aggiungere tutte le erbette che desiderate oppure sostituire le erbe aromatiche con pepe e noci! Buon divertimento!
Non perdetevi la versione vegetale del formaggio spalmabile!