Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Tagliere
  • Coltello a lama lunga
  • Cucchiaio o scavino
  • Casseruola con coperchio
  • Teglia da forno
  • Carta da forno

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) La Zucca Ripiena al Forno è un alimento che appartiene al gruppo dei contorni elaborati.
Ha un contenuto energetico medio, fornito principalmente dai carboidrati, seguiti dai lipidi e infine dalle proteine.
I glucidi sono similmente distribuiti tra semplici e complessi, gli acidi grassi prevalentemente insaturi e i peptidi a medio valore biologico (media tra alto della mozzarella e basso della zucca, dei funghi e della batata).
L'apporto di fibre non è elevato e quello di colesterolo insignificante. Contiene lattosio ma è priva di glutine e istamina.
Quella della Zucca Ripiena al Forno è una ricetta che si presta alla maggior parte dei regimi alimentari.
Non ha grosse controindicazioni per la terapia alimentare finalizzata a moderare il sovrappeso e le patologie metaboliche, a patto che la frequenza di consumo e le relative porzioni risultino adeguate.
Sarebbe da evitare in caso di intolleranza al lattosio; al contrario, non ha controindicazioni per la celiachia e l'ipersensibilità all'istamina. E' idonea alla filosofia vegetariana ma viene rifiutata da quella vegana.
La porzione media di Zucca Ripiena al Forno è di 150 g (circa 100 kcal).
Valore energetico: 65 Kcal
Carboidrati: 6,9 g

Proteine: 3,5 g

Grassi: 2,8 g
  di cui saturi: 1,33 g
di cui monoinsaturi: 1,27 g
di cui polinsaturi: 0,18 g
Colesterolo: 5,7 g
Fibre: 0,7 g

Zucca Ripiena al Forno

Categoria: Verdure e Insalate / Ricette Senza Glutine / Ricette per Vegetariani
Tempo di Preparazione 30 minuti
Note: 30 minuti per la preparazione; 45 minuti per la cottura
Per quante persone 6 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  1. Lavare le patate dolci, sbucciarle e tagliare la polpa a dadini.
  2. Pulire i funghi, tagliarli a fettine.
  3. Versare un goccio d’olio in una casseruola o in una padella e far saltare i funghi e i dadini di patate dolci: quando si sono rosolati, aggiungere un mestolino di acqua, salare, pepare, aromatizzare con aglio, coprire con il coperchio e proseguire la cottura per una decina di minuti.
  4. Nel frattempo, dedicarsi alla preparazione della zucca. Lavarla accuratamente e spazzolarla per eliminare tracce di terra e altre impurità. Rimuovere la calotta aiutandosi con un coltello a lama lunga. Con un cucchiaio, scavarne l’interno per eliminare i semi e i filamenti.

Quale zucca scegliere?
Consigliamo di preferire una zucca Delica di piccole dimensioni, per riuscire a scavarla più facilmente e per favorire la cottura.
Se la zucca supera il chilo di peso, consigliamo di sbollentarla in acqua per 5 minuti (dopo averla svuotata dai suoi semi) prima di cuocerla in forno.

  1. Quando le verdure sono cotte, raccoglierle in una ciotola e mescolare con dadini di mozzarella e con poco latte. Farcire la zucca scavata con il ripieno e cuocere in forno a 180°C per circa 45 minuti, avendo cura di coprire la zucca con un foglio di alluminio per i primi 20-25 minuti, per favorire un ambiente umido e mantenere una polpa morbida.
  2. Trascorso il tempo necessario, togliere la zucca dal forno e servirla intera, tagliandola a fette davanti agli ospiti per un effetto “sorpresa”.

Il commento di Alice - PersonalCooker

La zucca è lo scrigno perfetto per nascondere tante golosità! Potete perfino riempirla con del riso parzialmente cotto oppure con del formaggio fuso! Provatela in tutte le sue golose varianti: è buona perfino con un ripieno di mele!