Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Marinata piccante per il pollo

Marinata al Limone per il Pollo

Materiale Occorrente

  • Ciotole capienti di varie misure
  • Pellicola trasparente
  • Frustino
  • Grattugia o riga limoni

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) Dal punto di vista nutrizionale, le 2 Marinature per il Pollo alla Griglia di Alice possono essere considerate ingredienti di condimento, anche se vengono utilizzate in maniera diversa; infatti, le marinature entrano in contatto con l'alimento solo prima della cottura e non dopo.
Hanno un apporto energetico medio, fornito principalmente dai lipidi dell'olio, seguiti dai glucidi e infine da poche proteine.
Gli acidi grassi sono prevalentemente monoinsaturi e i carboidrati semplici; i peptidi (a basso valore biologico) e le fibre (abbondanti), contenuti negli ingredienti solidi, non vanno ad arricchire l'alimento finito.
Il colesterolo è assente.
Queste 2 Marinature per il Pollo alla Griglia non hanno controindicazioni degne di nota; possono essere consumate sia in caso di sovrappeso che in presenza di malattie metaboliche.
Per far sì che non abbiano un impatto negativo sull'apporto calorico complessivo, è consigliabile evitare l'aggiunta di altri ingredienti a ricetta finita.
Non contengono lattosio e glutine, ragion per cui si prestano al regime alimentare per le relative intolleranze.
Sono ammesse dalla filosofia vegana e vegetariana.
La porzione media, ovvero la quantità di marinatura che rimane nell'alimento fino al suo consumo, non è quantificabile.
Valore energetico: 169 Kcal
Carboidrati: 12.20 g

Proteine: 1.20 g

Grassi: 13.20 g
  di cui saturi: 2.25 g
di cui monoinsaturi: 9.45 g
di cui polinsaturi: 1.49 g
Colesterolo: 0.00 g
Fibre: 2.00 g

2 Marinature per il Pollo alla Griglia

Categoria: Preparazioni di Base / Ricette dietetiche Light
Tempo di Preparazione 15 minuti
Note: 15 minuti per la preparazione della marinatura; 2 ore di riposo
Per quante persone 4 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  1. Preparazione della marinatura piccante. In una ciotola, emulsionare l'aceto balsamico con il vino bianco e l'olio extravergine. Arricchire l'emulsione con paprika piccante, pepe nero, zucchero di canna e aglio (intero o schiacciato, in base al proprio gusto).

Qualche alternativa
Come alternativa all'aceto balsamico, è possibile utilizzare la salsa di soia; lo zucchero di canna può essere omesso e il peperoncino in polvere può essere sostituito con quello fresco. Il mix può essere arricchito con uno scalogno tritato.

  1. Preparazione della marinatura al limone. Grattugiare la scorza di un limone, facendo attenzione a non rimuovere la parte bianca (amara). Tagliare il limone a metà e ricavarne il succo. Emulsionare il succo di limone con l'olio e aromatizzare con rosmarino, salvia, pepe verde e aglio (intero o in purea).
  2. Immergere mezzo polletto nella concia piccante e l'altra metà nella marinatura al limone. Coprire le ciotole con pellicola trasparente e lasciar in concia per almeno 2 ore, meglio per una notte!
  3. A questo punto, cuocere il polletto alla griglia elettrica (come nel nostro caso), oppure in forno o in padella.
  4. Consigliamo di aggiungere il sale solo alla fine per evitare che la carne diventi dura.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Il pollo può essere macerato con molte altre salse: ad esempio, se vi piace l'agrodolce, potete aggiungere un cucchiaio di miele alla macera al limone, arricchirlo a piacere con spezie più forti (es. curry), oppure se la carne è stopposa, consiglio di aggiungere un vasetto di yogurt alla concia! Il segreto è quello di prepararla per tempo per fare in modo che il polletto si arricchisca di gusto.