Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Teglia in pirex dal diametro di 26 cm
  • Fruste elettriche
  • Bilancina pesa alimenti
  • Setaccio

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g)

Quella del Pan di Spagna al Microonde è una ricetta abbastanza calorica che appartiene all'insieme dei dolci.

L'energia è fornita principalmente dai carboidrati, seguiti dai lipidi e infine dalle proteine. I glucidi sono prevalentemente semplici, gli acidi grassi insaturi e i peptidi ad alto e medio valore biologico. Il colesterolo è molto abbondante e le fibre poco significative. Contiene glutine ma è privo di lattosio; l'albume è un istaminoliberatore.

Il Pan di Spagna al Microonde si presta a buona parte dei regimi alimentari, ma non è indicato nella dieta ordinaria per il sovrappeso e le patologie metaboliche (ipercolesterolemia, diabete mellito tipo 2, ipertrigliceridemia ecc). Non è pertinente nella dieta del celiaco; non ha implicazioni negative per l'intolleranza al lattosio.

La reazione in caso di intolleranza all'istamina è soggettiva. Rispetta la filosofia vegetariana ma non quella vegana.

La porzione media di Pan di Spagna al Microonde vaia in base alla ricetta ed è di circa 30 g (pressappoco 80 kcal).

Valore energetico: 268 Kcal
Carboidrati: 55,2 g

Proteine: 6,8 g

Grassi: 3,8 g
  di cui saturi: 1,37 g
di cui monoinsaturi: 1,84 g
di cui polinsaturi: 0,62 g
Colesterolo: 203,9 g
Fibre: 0,5 g

Pan di Spagna al Microonde - Cotto in 6 minuti

Categoria: Dolci e Dessert / Ricette per Vegetariani
Tempo di Preparazione 15 minuti
Note: 15 minuti per la preparazione; 6 minuti per la cottura
Per quante persone 6 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  • Nel contenitore del frullatore, unire le uova (albumi e tuorli) con lo zucchero a velo, una presa di sale e l'aroma di vaniglia. Lavorare il composto per 10 minuti, fino a quando assume una consistenza gonfia e spumosa.
  • Setacciare la farina insieme all'amido di frumento; aggiungere un cucchiaino di lievito per torte e mischiare le polveri.

Lo sapevi che…

La ricetta originale non prevede l'uso del lievito per torte ma, per questa cottura nel microonde, consigliamo di aggiungerne un cucchiaino per far risultare il pan di spagna più soffice.

Per un risultato ottimale, si raccomanda di lavorare molto a lungo le uova con lo zucchero, e di preferire lo zucchero a velo per ottenere una consistenza più vellutata.

  • Amalgamare le polveri alla crema di uova, avendo cura di aggiungerle un po' per volta e mescolando dal basso verso l'alto, cercando di non far afflosciare il composto.
  • Ungere la teglia in pirex con dello staccante per teglie, dunque versare l'impasto e livellare. Cuocere nel microonde per 6 minuti, con la funzione combinata micro + grill per 6 minuti: al termine, verificare la cottura con un bastoncino. Lasciar riposare il pan di spagna nella teglia per una decina di minuti, dunque rovesciare delicatamente il dolce.
  • Lasciarlo raffreddare completamente prima di tagliarlo: per apprezzare al meglio, si consiglia di tagliare il pan di spagna in dischi orizzontali, di inzupparli con una bagna (es. latte e caffè o bagna alcolica) e di farcirli poi con una crema a piacere.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Quasi quasi azzarderei a dire che il PDS cotto nel microonde mi è riuscito addirittura meglio rispetto alla cottura classica nel forno. Potete farcirlo come preferite: vi garantisco che la differenza non si sente affatto e non risulta per nulla gommoso. Provatelo anche voi: sarà un successo.