Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Ingredienti per 15 pancake

Materiale Occorrente

  • Grattugia
  • Ciotola
  • Padella
  • Paletta
  • Cucchiaio
  • Spatola
  • Fruste elettriche

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) Quella dei Pancakes alle Zucchine è una ricetta che fa parte degli antipasti.
Ha un apporto energetico medio-basso, fornito principalmente dai carboidrati, seguiti dai lipidi e infine dalle proteine.
I glucidi sono prevalentemente complessi, gli acidi grassi insaturi e i peptidi ad alto e medio valore biologico.
Il colesterolo è rilevante e le fibre abbondanti.
I Pancakes alle Zucchine sono idonei alla maggior parte dei regimi nutrizionali. Non hanno controindicazioni per l'obesità e le malattie del metabolismo, anche se in tal caso è consigliabile ridurre le porzioni.
Sono controindicati per la dieta del celiaco e dell'intollerante al lattosio.
Non sono ammessi dalla filosofia vegana ma sono pertitenti in quella vegetariana.
La porzione media è di 80-100g (80-130kcal).
Valore energetico: 148 Kcal
Carboidrati: 15.80 g

Proteine: 7.70 g

Grassi: 6.40 g
  di cui saturi: 1.88 g
di cui monoinsaturi: 3.49 g
di cui polinsaturi: 1.04 g
Colesterolo: 74.90 g
Fibre: 2.50 g

Pancakes di Zucchine

Categoria: Antipasti / Ricette per Vegetariani / Ricette dietetiche Light
Tempo di Preparazione 15 minuti
Note: 15 minuti per la preparazione; 10 minuti per la cottura; 20 minuti per il riposo
Per quante persone 4 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  1. Per prima cosa, lavare le zucchine, spuntarle e grattugiarle per ottenere una julienne.
  2. Raccogliere le zucchine in una ciotola, aggiungere mezzo cucchiaino di sale e mescolare. Lasciar riposare le zucchine per circa 20 minuti.

Lo sapevi che…
Il riposo delle zucchine con il sale è necessario per eliminare l'acqua di vegetazione presente. Il sale, infatti, per effetto osmotico, farà uscire l'acqua dalle zucchine: in questo modo, otterremo un impasto asciutto, evitando che il liquido delle zucchine ammorbidisca la pastella.

  1. Trascorso il tempo necessario, procedere con la preparazione dell'impasto. Sgusciare le uova e dividere i tuorli dagli albumi. Scolare le zucchine, sciacquarle per eliminare il sale in eccesso e raccoglierle in una ciotola insieme alla ricotta, all'olio (1 cucchiaio) e ai due tuorli. Amalgamare gli ingredienti per ottenere una pastella densa, aggiungendo il sale, il pepe ed il trito di prezzemolo e basilico.
  2. Mischiare l'impasto alla farina d'avena, alternando con il latte. Unire un cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate.

L'idea alternativa
In alternativa alla farina di avena integrale, è possibile usare un'altra qualsiasi farina, integrale o raffinata, come ad esempio: farina di frumento, farina di farro oppure un mix di farine a piacere.

  1. Montare gli albumi a neve ben ferma utilizzano le fruste elettriche. Amalgamare gli albumi alla pastella di zucchine, avendo cura di unirli lentamente e mescolando dal basso verso l'alto per evitare di far afflosciare il composto.
  2. Scaldare una padella, preferibilmente in pietra o antiaderente. Se necessario, ungere leggermente la base con un goccio di olio.
  3. Quando la padella è rovente, cuocere i pancakes versando la pastella a cucchiaiate, mantenendo una certa distanza tra una porzione e l'altra. Dopo un paio di minuti, girare delicatamente i pancakes con la paletta, dunque cuocerli dall'altro lato. In base alla quantità di pastella versata sulla padella, i pancakes sono pronti dopo 3-5 minuti di cottura.
  4. Servire i pancakes immediatamente, accompagnando a piacere con formaggi, salse o salumi (per la versione non vegetariana).

Il commento di Alice - PersonalCooker

Provate a servire questi pancakes con una salsa al formaggio oppure consumateli così, al naturale: in qualunque modo li proporrete saranno uno spettacolo per il vostro palato! Ma ricordate: per un risultato perfetto, preparateli e cuoceteli al momento!