Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Spremiagrumi
  • Colino
  • Gelatiera
  • Bilancina pesa alimenti
  • Sbucciaverdure
  • Casseruola
  • Frustino
  • Grattugia

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) Il Gelato al Limone e Zenzero è un alimento che fa parte del gruppo dei dessert al cucchiaio.
Ha un apporto energetico basso, fornito principalmente dai carboidrati semplici (saccarosio). Lipidi e proteine sono marginali.
Non contiene colesterolo e le fibre sono irrilevanti.
Il Gelato al Limone e Zenzero è un alimento che, assunto con moderazione e saltuariamente, potrebbe far parte anche della dieta contro il sovrappeso. Non ha controindicazioni per l'ipercolesterolemia. E' meno consigliato in caso di diabete mellito tipo 2 e ipertrigliceridemia.
E' tollerato dalla filosofia vegetariana e vegana.
Non contiene lattosio e glutine, motivo per cui può essere inserito nella dieta per le relative intolleranze.
La porzione media corrisponde a circa 100g (100kcal).
Valore energetico: 103 Kcal
Carboidrati: 27.30 g

Proteine: 0.10 g

Grassi: 0.00 g
  di cui saturi: 0.00 g
di cui monoinsaturi: 0.00 g
di cui polinsaturi: 0.00 g
Colesterolo: 0.00 g
Fibre: 0.00 g

Gelato al Limone e Zenzero - Senza Panna

Categoria: Gelati e sorbetti / Ricette dietetiche Light / Ricette Senza Glutine / Ricette Vegane
Tempo di Preparazione 30 minuti
Note: 30 minuti per la preparazione; 30 minuti per la mantecatura; 8 ore di raffreddamento
Per quante persone 6 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  1. Per prima cosa, preparare lo sciroppo di base. Sbucciare un limone prelevando la parte gialla. In una casseruola, riunire l'acqua e portare a bollore. Quando l'acqua bolle, unire lo zucchero e mescolare fino a completo scioglimento. Aromatizzare con abbondante scorza di limone e con la polpa grattugiata di zenzero fresco. Lasciar raffreddare completamente lo sciroppo.
  2. Con uno spremiagrumi, ricavare il succo dai limoni, dunque filtrarlo per eliminare la polpa ed i semi. Pesare il succo di limoni per ottenerne una quantità di 280 ml. Riporre il succo di limone in frigo per farlo raffreddare.
  3. Mischiare il succo di limone freddo allo sciroppo. Filtrare nuovamente per eliminare la scorza di limone e la polpa di zenzero.
  4. Versare la miscela nella gelatiera e lasciar mantecare per circa 30 minuti. Riporre il sorbetto (detto anche "gelato base acqua") in una vaschetta e lasciar consolidare in congelatore per un paio d'ore.

Senza gelatiera…
Il gelato si può ottenere anche senza gelatiera. In questo caso, è necessario versare la miscela su una vaschetta dai bordi bassi, dunque riporre in congelatore per almeno 4-5 ore: in questo periodo, è importante mescolare spessissimo il gelato per rompere i cristalli di ghiaccio, favorendo quanto possibile la cremosità dello stesso.

  1. Servire il gelato di limone e zenzero su bicchieri o coppette. Per una presentazione alternativa, consigliamo di servire il sorbetto con un bicchierino di liquore alla liquirizia.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Precisamente, si dovrebbe parlare di sorbetto (più che di gelato) al limone: questo perché la miscela è costituita solo da acqua e zucchero! In qualunque caso, questo dessert ghiacciato è favoloso per l'estate, e si può consumare come digestivo o come merenda rinfrescante! Non perdetevi la ricetta ultra veloce del (Finto) Sorbetto di Limone!