Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Stampo a ciambella dal diametro di 20 cm
  • Ciotole
  • Setaccio
  • Bilancina pesa alimenti
  • Cucchiaio di legno

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) La Ciambella Integrale all'Acqua Velocissima è un alimento che rientra nel gruppo dei dessert.
Ha un apporto energetico abbastanza significativo, fornito principalmente dai carboidrati, seguiti dai lipidi e infine dalle proteine. I glucidi sono prevalentemente complessi, gli acidi grassi polinsaturi e i peptidi a medio valore biologico.
Il colesterolo è assente e le fibre molto abbondanti.
La Ciambella Integrale all'Acqua Velocissima non è un alimento idoneo alla dieta contro il sovrappeso, il diabete mellito tipo 2 e l'ipertrigliceridemia.
Per contro, è adatta al regime alimentare contro l'intolleranza al lattosio ma non a quello per la celiachia. Può rientrare nello schema alimentare del vegetariano e del vegano.
La porzione media come alimento per la prima colazione è di circa 40-50g (110-140kcal).
Valore energetico: 277 Kcal
Carboidrati: 50.80 g

Proteine: 3.00 g

Grassi: 8.30 g
  di cui saturi: 1.32 g
di cui monoinsaturi: 2.61 g
di cui polinsaturi: 4.38 g
Colesterolo: 0.00 g
Fibre: 2.80 g

Ciambella Integrale all'Acqua Velocissima

Categoria: Dolci e Dessert / Ricette dietetiche Light / Ricette per Vegetariani / Ricette Vegane
Tempo di Preparazione 15 minuti
Note: 15 minuti per la preparazione; 30 minuti per la cottura
Per quante persone 6 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  1. Preriscaldare il forno a 160°C (ventilato).
  2. In una ciotola, raccogliere la farina integrale e l'amido di frumento. Aggiungere lo zucchero di canna, il sale ed il lievito unito ad un pizzico di bicarbonato di sodio.

Lo sapevi che…
Come alternativa all'amido di frumento, è possibile utilizzare amido di mais o amido di riso. Questa ciambella si può preparare anche con altri tipi di farine (es. farro).
Il bicarbonato di sodio, insieme al lievito, è utile per rendere i dolci più soffici.

  1. Al centro, unire 150 ml di acqua, l'olio di semi ed aromatizzare con un aroma a piacere (es. fialetta al rhum, alla vaniglia o alla mandorla).
  2. Versare metà impasto in un'altra ciotola, dunque aggiungere il cacao amaro setacciato ed amalgamare con altri 50 ml di acqua.
  3. Versare i due impasti in uno stampo a ciambella dal diametro di 20 cm, avendo cura di alternare quello bianco con quello al cacao per ottenere un effetto marmorizzato.

L'idea alternativa
Chi desidera, può preparare lo stesso impasto per realizzare dei muffin: in questo caso, si consiglia di versare l'impasto negli appositi pirottini, alternando la parte al cacao con l'impasto neutro.

  1. Cuocere la ciambella marmorizzata a 160°C per circa 30-35 minuti: si consiglia di eseguire la prova stecchino prima di rimuovere il dolce dal forno.
  2. Sfornare, lasciar intiepidire e servire a piacere con marmellata.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Una ricetta velocissima, che ci permette di toglierci una voglia di dolce senza avere rimorsi! La ciambella marmorizzata all'acqua è perfetta per la colazione, ideale da inzuppare nel tè o nel caffè!