Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Per i dolcetti

Per la decorazione

Materiale Occorrente

  • Ciotola
  • Bilancina pesa alimenti
  • Piastra da forno
  • Carta da forno
  • Setaccio
  • Pentolino
  • Bicchiere

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) La Cicerchiata al Forno è un alimento che rientra nel gruppo dei dessert. Ha un apporto energetico significativo; le calorie provengono soprattutto dai glucidi, seguiti dai lipidi ed infine dalle proteine.
I carboidrati sono prevalentemente complessi, gli acidi grassi soprattutto saturi ed i peptidi tendenzialmente a medio e alto valore biologico. Il colesterolo è significativo e le fibre presenti in media quantità.
La Cicerchiata al Forno è un alimento che non si presta a qualunque regime alimentare; è infatti controindicata per i soggetti in sovrappeso ed affetti da scompensi del metabolismo quali: iperglicemia e diabete mellito tipo 2, ipertrigliceridemia ed ipercolesterolemia.
Il burro la rende poco idonea alla dieta per l'intolleranza al lattosio e la farina di frumento la esclude totalmente dalla dieta per la celiachia (intolleranza al glutine). E' ammessa nello stile alimentare dei vegetariani ma non in quello dei vegani.
La porzione media di Cicerchiata al Forno è di circa 30g (95kcal).
Valore energetico: 318 Kcal
Carboidrati: 60.00 g

Proteine: 7.00 g

Grassi: 7.20 g
  di cui saturi: 4.07 g
di cui monoinsaturi: 2.48 g
di cui polinsaturi: 0.62 g
Colesterolo: 95.50 g
Fibre: 1.10 g

Cicerchiata al Forno

Categoria: Dolci e Dessert / Ricette Regionali / Ricette per Vegetariani / Ricette di Carnevale
Tempo di Preparazione 30 minuti
Note: 30 minuti per la preparazione; 10 minuti per la cottura; 15 minuti per la decorazione
Per quante persone 6 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  1. In una ciotola, riunire la farina bianca setacciata, lo zucchero, il lievito per torte ed il sale, dunque aromatizzare con scorza di limone, anice ed essenza di vaniglia. Amalgamare il tutto con il burro a temperatura ambiente - o lievemente sciolto - ed impastare con due uova fino ad ottenere la consistenza della pasta frolla.
  2. Avvolgere la pasta in un foglio di pellicola trasparente e lasciar riposare per una mezz’ora a temperatura ambiente.
  3. Riprendere la pasta, tagliarla in quattro porzioni e, da ogni parte, ricavare dei cordoncini lunghi e sottili, dal diametro di circa un centimetro.
  4. Da ogni cordoncino, ricavare dei dadini, dunque lavorare ogni cubetto con le mani per conferire una forma rotonda.
  5. Sistemare tutte le palline in una o due piastre da forno foderate con l’apposita carta.
  6. Cuocere le palline in forno caldo a 160°C (ventilato) per 10 minuti circa, o fino a doratura.

Lo sapevi che…
La ricetta originale prevede di friggere i dolcetti nell’olio: la cottura al forno proposta in questa ricetta è una versione più leggera.

  1. Sfornare e lasciar raffreddare.
  2. In una padella, riunire il miele con il succo di mezzo limone: portare a bollore. Quando il composto inizia a bollire, aggiungere gradatamente le palline e mescolare il composto fin a quando il miele appare completamente assorbito (1 minuto, circa).
  3. Procedere con la messa in forma della cicerchiata. Preparare un piatto e, al centro, collocare un bicchiere che servirà per creare il buco della corona dei dolcetti. Versare i dolcetti con il miele attorno al bicchiere: attendere qualche minuto prima di togliere il bicchiere dal centro.

L’idea alternativa
È possibile realizzare anche piccole monoporzioni di cicerchiata: in questo caso, invece di realizzare la “ciambella” di dolcetti al miele, si consiglia di porzionare le palline in pirottini di carta.

  1. Ultimare con dei confettini colorati.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Che dite, la cicerchiata è abbastanza colorata per festeggiare Carnevale? Oltre ad essere deliziosa, è un dolce che, solo a guardarlo, mette allegria!