Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Per la base gialla

Per la copertura

Per le stelle rosse

Materiale Occorrente

  • Teglia da plumcake dalle dimensioni di 30 cm x 10 cm x 10 cm
  • Teglia rettangolare dalle dimensioni di 40 cm x 20 cm
  • Ciotole
  • Bilancina pesa alimenti
  • Spatola
  • Teglia
  • Carta da forno
  • Stampino a stella
  • Setaccio

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) Questa ricetta di Plumcake è per un alimento che rientra nel gruppo dei dessert. Prevedendo l'utilizzo di uova, yogurt e panna, non si presta alla dieta vegana; d'altro canto, è concessa nel regime alimentare latto ovo vegetariano. Contiene glutine e latticini, ragion per cui non si addice alla dieta contro la celiachia e l'intolleranza al lattosio.
Questa ricetta di Plumcake da' origine ad un alimento piuttosto energetico, le cui calorie provengono soprattutto dai carboidrati, seguiti dai lipidi ed infine dalle proteine. I glucidi sono egualmente distribuiti tra complessi (amido) e semplici (saccarosio), gli acidi grassi risultano tendenzialmente polinsaturi ed i peptidi a medio ed alto valore biologico; l'apporto di fibre è scarso, mentre il colesterolo è rilevante (seppur non eccessivo).
Non si presta alla dieta contro il sovrappeso ed alla nutrizione clinica contro iperglicemia ed ipertrigliceridemia.
La porzione media di questo Plumcake è di circa 30g (90-150kcal).


Valore energetico: 308 Kcal
Carboidrati: 42.00 g

Proteine: 5.00 g

Grassi: 14.50 g
  di cui saturi: 4.90 g
di cui monoinsaturi: 4.51 g
di cui polinsaturi: 5.12 g
Colesterolo: 60.10 g
Fibre: 0.80 g

Plumcake Sofficissimo di Natale con Ripieno di Stelle

Categoria: Dolci e Dessert / Ricette per Vegetariani / Ricette per le Festività / Ricette di Natale
Tempo di Preparazione 30 minuti
Note: 30 minuti per la preparazione delle torte; 20 minuti per la decorazione; 60 minuti per le cotture
Per quante persone 8 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

Cosa sapere prima di iniziare
Per preparare questo dolce si procede in più step. Per prima cosa, si realizza la base rossa, che servirà per ottenere le stelline (per l'interno).
Poi si realizzerà il plumcake vero e proprio, inserendo le stelline ottenute all'interno dell'impasto crudo.
Una volta cotto, il plumcake va decorato con la ganache.

  1. Iniziare con la preparazione della torta rossa, che servirà per realizzare il ripieno a forma di stella. Preriscaldare il forno a 160°C. In una ciotola, riunire lo yogurt, le uova, lo zucchero e l'olio. A questo punto, aggiungere la farina bianca setacciata, l'amido di frumento, l'aroma alla vaniglia, un pizzico di sale ed una bustina di lievito per dolci. Con un frustino, amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema semi-densa. Aggiungere un cucchiaino di colorante, in polvere o in gel: si dovrà ottenere una pastella dal colore rosso intenso.

Lo sapevi che…
Per preparare questo plumcake, è possibile evitare di pesare accuratamente gli ingredienti ed utilizzare il vasetto dello yogurt come misurino. Le dosi, in questo caso, sono: 2 vasetti di yogurt, 3 vasetti di farina, 1 vasetto di amido di frumento, 2 vasetti scarsi di zucchero ed 1 vasetto di olio di semi, a cui andranno poi unite le 2 uova, la bustina di lievito ed un aroma a piacere.

  1. Foderare uno stampo rettangolare (20 x 40 cm) con la carta da forno. Versare l'impasto nello stampo. Cuocere il dolce in forno caldo, preriscaldato a 160°C per circa 30-35 minuti, o fino a quando sarà soffice e asciutto: si raccomanda la prova stecchino per accertarsi che il dolce sia cotto a puntino anche all'interno.
  2. Lasciar completamente raffreddare. Togliere la torta dalla carta da forno e, con uno stampino a forma di stella, ottenere tante piccole tortine.

Lo sapevi che…
I ritagli di torta, ovvero ciò che resta dopo aver ottenuto le stelle, si possono sbriciolare e riservare per la decorazione oppure utilizzare per preparare fantasiosi cake-pops!

  1. Dedicarsi ora alla preparazione del plumcake vero e proprio. Preparare l'impasto seguendo la medesima procedura descritta nel punto 1, evitando però l'aggiunta del colorante.
  2. Foderare uno stampo da plumcake con la carta da forno, pennellando eventualmente le pareti con poco olio per far aderire la carta allo stampo. Versare un cucchiaio di impasto giallo nello stampo e livellarlo sulla base con una spatola. Incastrare le stelline rosse in piedi nello strato sottile di pastella all'interno dello stampo da plumcake, avendo cura di appoggiarle l'una all'altra per formare un cordone regolare.
  3. Dopo aver incastrato le formine rosse, versare la pastella gialla rimanente fino a coprire le stelle.
  4. Cuocere il plumcake in forno caldo, preriscaldato a 160°C (ventilato) per 35-40 minuti. Eseguire la prova stecchino prima di togliere il plumcake dallo stampo. Lasciar completamente raffreddare.
  5. Preparare ora la decorazione. Scaldare la panna fresca, dunque versarla sopra al cioccolato fondente tagliato a pezzi fino a completo scioglimento. Riporre la ganache in frigo fino ad ottenere una consistenza spalmabile.
  6. Versare la ganache sopra al plumcake e livellare con una spatola.
  7. Ultimare la decorazione con ciliegie candite, foglie di cialda e briciole di torta rossa.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Ve l'avevo detto io che l'interno vi avrebbe stupiti, giusto? Chiaramente potete giocare con i colori oppure sostituire il rosso delle stelle con 30 g di cacao amaro per un gusto alternativo! Potete anche cambiare la copertura, ricoprendo ad esempio il plumcake con il cioccolato bianco: il risultato sarà sempre strepitoso!

Provate anche il plumcake al cioccolato light