Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Per 40 biscotti

Per la decorazione (facoltativo)

Materiale Occorrente

  • Sparabiscotti
  • Ciotola
  • Bilancina pesa alimenti
  • Teglia da forno

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g)

I Biscotti Vegani con Sparabiscotti sono alimenti molto calorici che appartengono al gruppo dei dolci.

L'energia è fornita principalmente dai lipidi, seguiti dai carboidrati e infine dalle proteine. Gli acidi grassi sono prevalentemente insaturi, i glucidi complessi e i peptidi a medio valore biologico. Il colesterolo è assente e le fibre molto elevate. Contengo glutine ma sono privi di lattosio. È presente una piccola quantità di istamina proveniente dalle nocciole.

I Biscotti Vegani con Sparabiscotti non si prestano a tutti i regimi alimentari. Essendo molto calorici dovrebbero essere evitati o limitati sensibilmente in caso di sovrappeso, diabete mellito tipo 2 e ipertrigliceridemia. L'abbondanza di fibre può aumentare la peristalsi intestinale. Sono pertinenti nella dieta contro l'intolleranza al lattosio; da evitare completamente nella celiachia, possono incidere in maniera variabile nell'ipersensibilità all'istamina. Rispettano le filosofie vegetariana e vegana.

La porzione media di Biscotti Vegani con Sparabiscotti è di circa 30 g (100 kcal).

Valore energetico: 342 Kcal
Carboidrati: 53,4 g

Proteine: 6,8 g

Grassi: 12,7 g
  di cui saturi: 2,34 g
di cui monoinsaturi: 4,48 g
di cui polinsaturi: 5,92 g
Fibre: 5,5 g

Biscotti Vegani al Cacao - con la Sparabiscotti

Categoria: Dolci e Dessert / Ricette Vegane / Ricette per Vegetariani / Ricette dietetiche Light
Tempo di Preparazione 30 minuti
Note: 30 minuti per la preparazione; 15 minuti per la cottura
Per quante persone 6 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  • In una ciotola, setacciare la farina integrale con fecola di patate, lievito per torte e cacao amaro in polvere. Aromatizzare le polveri con essenza di vaniglia e unire lo zucchero di canna con un pizzico di sale.
  • Mischiare le polveri con la bevanda di soia e con l'olio: lavorare il composto con il cucchiaio, fino ad ottenere un impasto molto morbido e leggermente appiccicoso.
  • Caricare la sparabiscotti introducendo una parte dell'impasto nel corpo dello strumento, dunque chiudere con uno stampo a piacere e sigillare l'estremità con l'apposito anello. Pompare a vuoto il caricatore della sparabiscotti per eliminare l'aria. A questo punto, appoggiare la sparabiscotti su un piano liscio senza carta da forno e non unto (es. piastra da forno, piano in metallo o piano in marmo), abbassare la leva per spingere fuori l'impasto, dunque staccare delicatamente lo strumento dal piano: il biscotto rimarrà attaccato al piano, ma basterà passare una spatola per collocarlo sulla piastra da forno.

Lo sapevi che…

Lo stesso impasto può essere utilizzato per la realizzazione di biscotti con semplici formine: in quel caso, consigliamo di aumentare la consistenza dell'impasto utilizzando un paio di cucchiai di farina in più, per renderlo più facile da stendere e lavorare con le mani.

  • Quando termina la pasta nella siringa sparabiscotti, caricare nuovamente lo strumento con un'altra porzione di impasto.
  • Appoggiare i biscotti vegani su una piastra foderata con la carta da forno. A piacere, decorare metà dei biscotti con una ciliegina candita o con una nocciola.
  • Cuocere in forno a 160°C (modalità: ventilato) per 14-15 minuti: i biscotti devono apparire morbidi.
  • I biscotti vegani si conservano per qualche settimana, in una scatola di plastica con tappo ermetico.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Se non avete la sparabiscotti, realizzate un impasto con meno liquido, fino ad ottenere una sorta di pasta frolla. Poi stendete con il matterello e realizzate i vostri biscotti con le classiche formine.