Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Teglia dal diametro di 24 cm
  • Carta da forno
  • Padella
  • Ciotola
  • Cucchiaio di legno

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) La Torta di Pesce al Forno è un alimento che rientra nella categoria delle pietanze. Apporta una quantità bassa di calorie, fornite prevalentemente dalle proteine, seguite dai lipidi e infine dai glucidi.
I peptidi sono tendenzialmente ad alto valore biologico, gli acidi grassi monoinsaturi e i carboidrati complessi. Il colesterolo è presente ma non eccessivo, mentre le fibre sono poco rilevanti.

La Torta di Pesce al Forno è un alimento che si presta alla maggior parte dei regimi alimentari, eccezion fatta per quello vegano e vegetariano; non presenta alcuna controindicazione rilevante per quel che riguarda il sovrappeso, le patologie del metabolismo, la celiachia e l'intolleranza al lattosio.
La porzione media di Torta di Pesce al Forno è di circa 300-400g (245-325kcal).
Valore energetico: 81 Kcal
Carboidrati: 4.40 g

Proteine: 8.70 g

Grassi: 3.30 g
  di cui saturi: 0.57 g
di cui monoinsaturi: 2.29 g
di cui polinsaturi: 0.39 g
Colesterolo: 19.40 g
Fibre: 0.40 g

Torta di Pesce al Forno

Categoria: Antipasti / Ricette Senza Glutine / Ricette per Vegetariani / Ricette dietetiche Light
Tempo di Preparazione 20 minuti
Note: 20 minuti per la preparazione; 25 minuti per la cottura
Per quante persone 4 persone Costo: medio

Descrizione Ricetta

  1. Lavare la zucca, asciugarla, tagliarla a metà e scavarla all'interno per rimuovere i filamenti ed i semi. Con un coltello, rimuovere la scorza dura e legnosa, e tagliare la polpa a dadini piccoli.
  2. Lavare le zucchine, rimuovere le estremità e tagliarle a dadini.
  3. Tagliare il pesce a dadini, privandolo da eventuali lische.
  4. In una padella, scaldare un goccio d'olio e far dorare i dadini di pesce per 2 minuti a fiamma sostenuta. Aggiustare di sale. Mettere da parte.
  5. Nella stessa padella, rosolare la zucca e le zucchine per 2-3 minuti, aggiungendo un paio di cucchiai di olio. Aggiustare di sale. Proseguire la cottura con il coperchio, mantenendo una fiamma moderata. Se necessario, aggiungere uno o due cucchiai di acqua per facilitarne la cottura.
  6. In una ciotola, mescolare i dadini di pesce rosolato con la dadolata di verdure. Aromatizzare con rosmarino tritato e prezzemolo. Amalgamare il tutto con un albume. Se necessario, aggiungere uno o due cucchiai di latte.

Lo sapevi che…
In questa ricetta abbiamo utilizzato il merluzzo, ma è possibile sostituirlo con altri tipi di pesce, come ad esempio: pesce persico, salmone, orata, branzino od altro.
L'albume può essere sostituito da ricotta oppure da purè di patate.

  1. Preriscaldare il forno a 200°C.
  2. Foderare una teglia con la carta da forno, dunque versare il composto di pesce e verdure, livellando con una spatola.
  3. Ultimare la superficie con fiocchi di mais tritati e ridotti in polvere.
  4. Cuocere in forno a 200°C per 20-25 minuti.
  5. Togliere la torta di pesce dal forno, lasciar intiepidire, tagliare a fette e servire.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Carina l'idea di servire il pesce sottoforma di tortino, trovate anche voi? Così magari riusciamo a convincere pure i bambini a mangiare un po' di pesce in più. Potete sostituire le verdure con altre, come ad esempio piselli, carotine, patate o tutto ciò che gradite.