Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Per 7-8 tortini

Materiale Occorrente

  • Pirottini in alluminio
  • Ciotole di varie misure
  • Fruste elettriche
  • Bilancina pesa alimenti
  • Setaccio

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g)

Quella del Tortino di Cioccolato Cuore Tenero è una ricetta che appartiene al gruppo dei dessert.

Si tratta di un alimento molto calorico, la cui energia è fornita principalmente dai lipidi, seguiti dai carboidrati e infine dalle proteine.

Gli acidi grassi sono prevalentemente insaturi, i glucidi semplici e i peptidi a medio valore biologico. Le fibre sono presenti in media quantità mentre il colesterolo è elevato.

Contiene ingredienti istaminoliberatori come il cioccolato, il cacao e l'albume d'uovo. Apporta glutine ma non lattosio.

Il Tortino di Cioccolato Cuore Tenero è un prodotto che non si presta alla dieta contro il sovrappeso e le patologie metaboliche. In eccesso è controindicata soprattutto in caso di obesità, per il diabete mellito tipo 2, per l'ipertrigliceridemia e per l'ipercolesterolemia.

Non è adatta alla dieta per la celiachia e l'intolleranza all'istamina, mentre non sembra avere controindicazioni in caso di intolleranza al lattosio.

Si tratta di una ricetta che rispetta i criteri latto-ovo vegetariani ma non quelli vegani.

La porzione media di Tortino di Cioccolato Cuore Tenero è di 20-30 g (circa 75-110 kcal).

Valore energetico: 373 Kcal
Carboidrati: 41 g

Proteine: 8,2 g

Grassi: 20,7 g
  di cui saturi: 6,96 g
di cui monoinsaturi: 7,23 g
di cui polinsaturi: 6,47 g
Colesterolo: 17,2 g
Fibre: 1,3 g

Tortino di Cioccolato - Cuore Tenero - Senza Burro

Categoria: Ricette per San Valentino / Dolci e Dessert / Ricette per Vegetariani / Ricette per le Festività
Tempo di Preparazione 15 minuti
Note: 15 minuti per la preparazione; 15 minuti per la cottura
Per quante persone 8 persone Costo: medio

Descrizione Ricetta

  • In una ciotola, raccogliere le uova insieme allo zucchero a velo, e aromatizzare con essenza di vaniglia: azionare le fruste elettriche e montare il composto per 5 minuti.
  • Nel frattempo, tritare il cioccolato fondente, riunirlo in una ciotola e aggiungere l'olio di semi di mais: fondere il composto nel microonde oppure a bagnomaria.
  • Mischiare la farina bianca con il cacao amaro in polvere e con il lievito per torte.
  • Quando il composto di uova e zucchero è spumoso e soffice, unire il cioccolato fuso insieme all'olio, una presa di sale e amalgamare con la farina e il cacao.
  • Spruzzare lo staccante per teglie nelle pareti interne di 8 pirottini in alluminio e distribuire una parte d'impasto in ogni stampo, riempiendoli ognuno fino ai 2/3 dell'altezza.
  • Preriscaldare il forno a 180°C (modalità: ventilata): infornare i tortini e cuocere per 14-15 minuti.

Lo sapevi che…

La cottura è la parte più difficoltosa della ricetta: infatti, i tortini devono mantenere un cuore morbido, dunque non devono cucinare eccessivamente.

  • Sfornare, capovolgere i tortini su un piatto, ultimare con zucchero a velo e servire subito: l'interno dei tortini deve rimanere morbido e cremoso, dunque non vanno conservati ma consumati subito per mantenere questo effetto goloso.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Per una versione diversa, sostituite il cioccolato fondente con 150 g di cioccolato bianco e non utilizzate il cacao amaro: così otterrete dei tortini al cioccolato bianco, che potrete abbinare a qualche lampone brinato!