Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Per 150 g di panna vegetale

Materiale Occorrente

  • Mixer a immersione
  • Becker
  • Ciotola
  • Spatola

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g)

La Panna Vegetale allo Yogurt è un alimento molto calorico che appartiene all'insieme dei condimenti e dei sostitutivi vegetali del latte e derivati.

L'energia è fornita principalmente dai lipidi, seguiti dai carboidrati e infine dalle proteine. Gli acidi grassi sono prevalentemente polinsaturi, i glucidi semplici e i peptidi a medio-alto valore biologico. Il colesterolo è assente e le fibre risultano insignificanti. Non contiene glutine, lattosio ed istamina.

La Panna Vegetale allo Yogurt si presta alla maggior parte dei regimi alimentari; essendo un condimento grasso, andrebbe evitata o limitata sensibilmente in caso di sovrappeso. Contrariamente a quella di origine animale, non ha controindicazioni in caso di ipercolesterolemia. È pertinente anche nelle diete per intolleranza al lattosio, celiachia e ipersensibilità all'istamina. Rispetta le filosofie vegetariana e vegana; è ammessa da qualunque religione.

La porzione media di Panna Vegetale allo Yogurt è di circa 20-40 g (85-170 kcal).

Valore energetico: 419 Kcal
Carboidrati: 5,3 g

Proteine: 2,4 g

Grassi: 43,3 g
  di cui saturi: 6,85 g
di cui monoinsaturi: 13,8 g
di cui polinsaturi: 22,69 g
Fibre: 0,2 g

Panna Vegetale allo Yogurt

Categoria: Ricette Vegane / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine
Tempo di Preparazione 10 minuti
Note:
Per quante persone 4 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  • In un becker, raccogliere lo yogurt di soia al naturale a temperatura ambiente insieme all'olio di semi di mais (si può usare qualsiasi tipo di olio, in base al proprio gusto personale). Aggiungere un pizzico di sale.
  • Introdurre il mixer a immersione, avendo cura che la parte con le lame sia completamente inserita nel liquido: azionare il frullatore e, con movimenti leggeri dal basso verso l'alto, montare il composto fino ad ottenere la consistenza della panna da cucina.

Attenzione

La panna allo yogurt non ha capacità montanti, ovvero non si può utilizzare per decorare o farcire torte: la funzione è la stessa della panna da cucina, dunque si può usare per condire la pasta o per preparare impasti di torte (come alternativa al burro).

Per ottenere questa panna, è indispensabile l'uso del mixer a immersione: non si può ottenere con le fruste elettriche.

  • Riunire la panna allo yogurt in una ciotola o in un vasetto: conservare in frigo per 3-4 giorni. Si sconsiglia il congelamento.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Questa panna è perfetta per preparare gustosi primi piatti, tartine o per accompagnare crocchette di patate! Se volete, potete insaporirla aggiungendo un po' di senape, un cucchiaino di succo di limone e otterrete una sorta di maionese vegetale!