Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Teglia dal diametro di 26-28 cm
  • Padella con coperchio
  • Tagliere
  • Coltello

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) La Pasta Sfoglia Ripiena con Verdure è un primo piatto/piatto unico dall'apporto energetico medio. Le calorie sono fornite principalmente dai lipidi, seguiti dai carboidrati e infine dalle proteine.
Le fibre sono abbondanti e il colesterolo moderato.
Gli acidi grassi sono tendenzialmente insaturi, i carboidrati complessi e le proteine miste.
La Pasta Sfoglia Ripiena con Verdure è un alimento che si presta alla maggior parte dei regimi dietetici ma, in caso di sovrappeso, meglio contenerne la porzione. E' idonea alla dieta vegetariana ma non a quella vegana. Deve essere esclusa dal regime alimentare contro l'intolleranza al lattosio e la celiachia.
La porzione media di Pasta Sfoglia Ripiena con Verdure (se utilizzata come primo piatto) è di circa 200g (340kcal).
Valore energetico: 170 Kcal
Carboidrati: 13.00 g

Proteine: 5.80 g

Grassi: 10.90 g
  di cui saturi: 4.97 g
di cui monoinsaturi: 4.66 g
di cui polinsaturi: 1.22 g
Colesterolo: 14.70 g
Fibre: 1.30 g

Pasta Sfoglia Ripiena con Verdure

Categoria: Antipasti / Ricette per Vegetariani
Tempo di Preparazione 20 minuti
Note: 20 minuti per la preparazione; 30 minuti per la cottura
Per quante persone 6 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  1. Mondare le verdure. Lavare i peperoni, tagliarli a falde rimuovendo il picciolo, i semi ed i filamenti interni. Tagliare le falde a dadini piccoli e regolari. Lavare le carote e le patate, sbucciarle, tagliarle a fettine e ricavare tanti dadini. Pulire il pomodoro e tagliarlo a pezzetti. Pulire le zucchine, rimuovere il picciolo ed ottenere una dadolata.
  2. Versare l'olio in padella, riunire le verdure, salare e pepare a piacere. Aromatizzare con origano. Far saltare la dadolata di verdure per 5-6 minuti, mantenendo una fiamma vivace.
  3. Lasciar intiepidire le verdure. Nel frattempo, tagliare il formaggio a pasta filante tipo Fontina a fettine.
  4. Foderare una teglia rotonda con la pasta sfoglia pronta, avendo cura di lasciare 3-4 cm di bordo libero. Coprire la base con il formaggio.

Le alternative interessanti…
Per preparare questa ricetta abbiamo suggerito l'utilizzo di una semplice sfoglia pronta. Ad ogni modo, è possibile sostituire la sfoglia con pasta brisè o frolla salata. Anche le verdure possono essere modificate: si possono infatti utilizzare verdure come cipolle, fagiolini, piselli od altro.

  1. Ricoprire il formaggio con la dadolata di verdure e cospargere con grana e pane grattugiato. Abbassare i bordi della sfoglia, forare con i rebbi di una forchetta e cuocere a forno caldo, preriscaldato a 200°C, per circa 30 minuti.
  2. Sfornare, lasciar intiepidire, tagliare a fette e servire.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Oggi insomma vi ho proposto un classico che potete servire freddo oppure caldo! Ma la mia è solo un'idea: potete farcire la sfoglia con altere verdure come ad esempio melanzane, piselli, fave, fagiolini, olive, capperi e molto altro ancora!