Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Pentolino
  • Cucchiaio o frustino
  • Bilancina pesa alimenti

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) ATTENZIONE! I valori riportati a lato si riferiscono alla traduzione nutrizionale degli ingredienti e non tengono conto della disidratazione che avviene in cottura; quest'ultima aumenta ulteriormente la concentrazione dell'alimento.
Il Latte Condensato Fatto in Casa è un alimento dolce caratterizzato da un apporto energetico piuttosto elevato, fornito soprattutto dai carboidrati, seguiti dai lipidi e infine dalle proteine.
I glucidi sono prevalentemente di tipo semplice (saccarosio e lattosio), i lipidi caratterizzati da acidi grassi saturi e le proteine ad alto valore biologico. Il colesterolo è molto contenuto e le fibre assenti.
Il Latte Condensato Fatto in Casa è un alimento che non si presta all'alimentazione del soggetto in sovrappeso, del diabetico (mellito tipo 2) e dell'ipertrigliceridemico. E' ben sopportato dagli intolleranti al glutine ma non da quelli al lattosio. Non rientra nell'alimentazione vegana ma dovrebbe far parte di quella latto ovo vegetariana.
La porzione media è di circa 50g (95kcal).
Valore energetico: 189 Kcal
Carboidrati: 43.30 g

Proteine: 1.90 g

Grassi: 2.10 g
  di cui saturi: 1.29 g
di cui monoinsaturi: 0.68 g
di cui polinsaturi: 0.08 g
Colesterolo: 8.60 g
Fibre: 0.00 g

Latte Condensato fatto in casa

Categoria: Dolci e Dessert / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Ricette Internazionali
Tempo di Preparazione 20 minuti
Note: 20 minuti per la preparazione; 2 ore per il raffreddamento
Per quante persone 8 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

Curiosità
Il latte condensato è una crema densa di latte, che si ottiene facendo evaporare una certa quantità di acqua dal latte. In commercio, esiste la versione con o senza zucchero.
Normalmente, si utilizza con il latte animale, ma esiste anche la versione vegetale preparata con latte di mandorle, latte di cocco, latte di riso ecc..

  1. Sciogliere l'amido di mais nel latte freddo, dunque aggiungere lo zucchero e la vanillina.
  2. Portare il composto sul fuoco e cuocere dolcemente per 20 minuti a partire dal momento dell'ebollizione. Trascorsi 20 minuti, lasciar raffreddare completamente: il composto apparirà ancora piuttosto liquido, ma tenderà ad addensare man mano che la temperatura si riduce.

Lo sapevi che…
Se si preferisce lo zucchero a velo rispetto allo zucchero semolato, è possibile evitare di aggiungere l'amido di mais al latte: lo zucchero a velo, infatti, contiene una certa dose di addensante che permetterà al latte condensato di assumere una consistenza cremosa e densa.
Più a lungo verrà bollito il composto, più densa sarà la consistenza del latte condensato.

  1. Una volta freddo, il latte condensato è pronto per essere utilizzato per farcire dolci, addolcire caffè oppure spalmare su fette biscottate. Conservare in frigo e consumare entro 3 settimane.
  2. Per una conservazione più lunga, si consiglia di seguire il metodo suggerito per la pastorizzazione della marmellata: bollire dei vasi di vetro con rispettivi tappi a vite; riempire i vasi con il latte condensato; chiudere i barattoli con il tappo; inserire i vasi nell'acqua fredda e portare a bollore; pastorizzare i vasi riempiti di latte condensato per 15 minuti; spegnere il fuoco e lasciar completamente raffreddare nell'acqua di pastorizzazione. I barattoli si possono conservare in un ambiente buio per un anno.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Considerata l'elevata quantità di zucchero presente, il latte condensato può essere conservato anche per molto tempo. Se desiderate prepararne in quantità elevate, consiglio di invasare il latte condensato e di seguire il metodo di pastorizzazione delle marmellate: la crema di latte si manterrà inalterata anche per un anno.
Prova anche le merendine fatte in casa, farcite con il latte condensato!
Intolleranti al lattosio? Provate il latte condensato vegano!