Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Per 5 Budini

Per decorare

Materiale Occorrente

  • Bicchieri o coppette
  • Bilancina pesa alimenti
  • Frustino
  • Coltello
  • Fruste elettriche

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g)

La Coppa Panna e Cioccolato è una ricetta che appartiene al gruppo dei dessert.

Si tratta di un alimento molto calorico, la cui energia è fornita principalmente dai lipidi, seguiti dai carboidrati e infine dalle proteine.

Gli acidi grassi sono prevalentemente saturi, i glucidi semplici e i peptidi ad alto valore biologico. Le fibre sono presenti ed il colesterolo è significativo.

Contiene ingredienti istaminoliberatori come il cacao e la cioccolata. Non apporta glutine, mentre il lattosio è presente in quantità significative.

La Coppa Panna e Cioccolato è un prodotto che non si presta alla dieta ordinaria. E' anche controindicata nei regimi nutrizionali per il sovrappeso e le patologie metaboliche; in particolare dovrebbero evitarla gli obesi e gli affetti da ipercolesterolemia, iperglicemia e ipertrigliceridemia.

Non influisce sulla celiachia, ma è controindicata per l'intolleranza all'istamina e al lattosio. Si tratta di una ricetta che non rispetta i criteri latto-ovo vegetariani (per la presenza di colla di pesce) e nemmeno quelli vegani.

La porzione media di Coppa Panna e Cioccolato è di 40 g (circa 100 kcal).

Valore energetico: 251 Kcal
Carboidrati: 17 g

Proteine: 3,5 g

Grassi: 19,2 g
  di cui saturi: 12,33 g
di cui monoinsaturi: 6,14 g
di cui polinsaturi: 0,69 g
Colesterolo: 52 g
Fibre: 1,3 g

Coppa Panna e Cioccolato

Categoria: Dolci e Dessert / Ricette Senza Glutine
Tempo di Preparazione 15 minuti
Note: 15 minuti per la preparazione; 2 ore per il raffreddamento
Per quante persone 5 persone Costo: medio

Descrizione Ricetta

L’alternativa ok

Se non volete usare la colla di pesce, potete utilizzare semplice farina bianca: in questo caso, stemperate 40 g di farina bianca nel latte freddo, e portate a bollore. Il budino è pronto quando il composto inizia ad addensare.

  • Distribuire il budino ancora liquido nelle coppette, dunque lasciar completamente raffreddare per almeno un paio d’ore, in frigo, fino a quando addensa.
  • Quando la panna cotta al cioccolato è pronta, rimuoverla dal frigo. Decorare le coppe con panna fresca montata e con una spolverizzata di cacao amaro in polvere.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Questo dessert si può definire una via di mezzo tra una panna cotta e un budino: un piccolo strappo alla regola che ci possiamo concedere, una volta ogni tanto!