Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Per le Polpette di Fave

Per il Frullato Crudista

Materiale Occorrente

  • Frullatore
  • Ciotola
  • Pirottini
  • Cucchiai
  • Sbucciaverdure

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) Le Polpette di Fave e Frullato di Cetriolo sono una ricetta non troppo calorica, dall'apporto energetico fornito prevalentemente dai lipidi, seguiti dai carboidrati e infine dalle proteine. Gli acidi grassi sono prevalentemente insaturi (monoinsaturi), le proteine a medio valore biologico e i carboidrati misti (semplici e complessi).
Le fibre paiono molto abbondanti e il colesterolo è assente.
Le Polpette di Fave e Frullato di Cetriolo sono adatti alla maggior parte dei regimi alimentari e non presentano controindicazioni riguardanti l'intolleranza al glutine e al lattosio. Si prestano anche alla nutrizione del soggetto in sovrappeso (con un occhio di riguardo sulle porzioni) e di chi soffre di malattie del metabolismo.
La porzione media è di circa 150g di frullato e 3 polpettine.
Valore energetico: 95 Kcal
Carboidrati: 6.00 g

Proteine: 4.10 g

Grassi: 6.20 g
  di cui saturi: 1.80 g
di cui monoinsaturi: 3.10 g
di cui polinsaturi: 1.30 g
Colesterolo: 0.00 g
Fibre: 3.30 g

Aperitivo Salutista - Polpette di Fave e Frullato di Cetriolo

Categoria: Antipasti / Ricette Senza Glutine / Ricette dietetiche Light / Ricette per Vegetariani / Ricette Vegane / Ricette Crudiste
Tempo di Preparazione 20 minuti
Note: 20 minuti per la preparazione; 30 minuti di raffreddamento
Per quante persone 4 persone Costo: medio

Descrizione Ricetta

  1. Per prima cosa, preparare le polpette. Sgranare e sbucciare le fave, dunque riunirle in un frullatore insieme a mandorle, olio di cocco, qualche goccia di succo di limone e la sua scorza grattugiata, erbe aromatiche a piacere (es. menta, prezzemolo) ed un pizzico di sale.

L'importanza del limone
Il succo di limone (fonte di vit C) aumenta la biodisponibilità del ferro presente nelle fave, oltre a conferire una nota acida che si sposa benissimo con gli ingredienti!

  1. Frullare ad intermittenza il composto fino ad ottenere una crema. Amalgamare con i germogli di alfa alfa.
  2. Con l'aiuto di due cucchiaini, prelevare parte della crema di fave e formare palline con le mani. Posizionare i tartufi su dei pirottini e lasciar rapprendere in frigo per mezzora.
  3. Nel frattempo, preparare il frullato. Sbucciare parzialmente il cetriolo, lavarlo con acqua fresca e tagliarlo a pezzetti. Sbucciare la mela e tagliarla a dadini. Lavare il sedano, rimuovere i filamenti e ridurlo a tocchetti. Riunire i dadini di cetriolo, mela e sedano in un frullatore, aggiungere qualche foglia di menta e frullare il tutto. Distribuire il frullato in flûte ghiacciati, decorati con fettine di limone.

Idee salutiste alternative…
In alternativa al frullato di cetriolo, mela e sedano, è possibile servire un centrifugato con carote, limone ed albicocche, oppure un frullato a base di ananas, cetriolo e mela!

  1. Servire i tartufi di fave in accompagnamento al frullato salutista.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Finalmente un aperitivo senza sensi di colpa: sano, leggero e fedele alleato della nostra salute. Per di più, è anche saziante e molto buono…cosa desiderare di più?