Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Centrifuga
  • Mixer ad immersione
  • Gelatiera
  • Caraffa o becker
  • Sbucciaverdure

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) Il Gelato per Fissare l'Abbronzatura è un dessert dall'apporto calorico moderato, con una prevalenza energetica dei carboidrati semplici (fruttosio e saccarosio). Proteine e lipidi sono irrilevanti, il colesterolo è assente e le fibre risultano in media quantità.
Il Gelato per Fissare l'Abbronzatura è un alimento idoneo alla maggior parte dei regimi alimentari, anche se dev'essere consumato con moderazione in caso di sovrappeso, diabete mellito tipo 2 ed ipertrigliceridemia.
Può essere consumato anche dagli intolleranti al lattosio e al glutine.
La porzione media corrisponde a circa 100-150g (75-110kcal).



Valore energetico: 75 Kcal
Carboidrati: 19.40 g

Proteine: 0.50 g

Grassi: 0.04 g
  di cui saturi: 0.01 g
di cui monoinsaturi: 0.01 g
di cui polinsaturi: 0.02 g
Colesterolo: 0.00 g
Fibre: 1.20 g

Gelato per Fissare l'Abbronzatura con Carote, Melone ed Albicocche

Categoria: Gelati e sorbetti / Ricette Senza Glutine / Ricette dietetiche Light / Ricette per Vegetariani / Ricette Vegane
Tempo di Preparazione 20 minuti
Note: 20 minuti per la preparazione della miscela; 8 ore di raffreddamento; 20 minuti per la mantecatura
Per quante persone 6 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  1. Preparare per tempo lo sciroppo. Versare l’acqua in un pentolino e portare a bollore, dunque unire lo zucchero. Spegnere il fuoco e mescolare fino a scioglimento. Lasciar completamente raffreddare.
  2. Nel frattempo, sbucciare le carote e spremerne il succo utilizzando una centrifuga.
  3. Lavare le albicocche, tagliarle a metà per rimuovere il nocciolo e riunirle in un becker.
  4. Pulire il melone, tagliarlo a fette e rimuovere la scorza. Tagliare la polpa di melone a dadini ed unirli alle albicocche. Aggiungere il centrifugato di carote e frullare il tutto con il mixer ad immersione.

Approfondimento: la scelta degli ingredienti
Non è un caso se, per preparare questo gelato, abbiamo scelto frutta e verdura “a polpa arancione”. Carote, melone, ed albicocche sono alimenti ricchi di beta carotene, un pigmento vegetale (precursore della Vit. A) dal colore variabile dal rosso all’arancio.
Il beta carotene è un noto antiossidante che ci regala un colorito più scuro proteggendo la pelle dalle radiazioni UV. Inoltre, questa sostanza stimola la formazione della melanina, rafforza il sistema immunitario e protegge quello cardiovascolare. Il consumo frequente di alimenti ricchi di beta carotene sembra inoltre preservare la pelle dalle scottature solari.

  1. Unire il frullato così ottenuto allo sciroppo e lasciar raffreddare per 8 ore.
  2. Versare il frullato nella gelatiera e lasciar mantecare per 20 minuti o fino a quando il gelato avrà assunto una consistenza densa.

Senza gelatiera…
Il gelato si può ottenere anche senza gelatiera. In questo caso, è necessario versare la miscela su una vaschetta dai bordi bassi, dunque riporre in congelatore per almeno 4 ore: in questo periodo, è importante mescolare spessissimo il gelato per rompere i cristalli di ghiaccio, favorendo quanto possibile la cremosità dello stesso.

  1. Riunire il gelato in una vaschetta e lasciar congelare per un’altra ora prima di servire.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Con questo gelato, abbronzarsi sarà ancora più divertente! Facciamo il pieno di antiossidanti e beta-carotene per una tintarella da far invidia a tutti: per rafforzare la tintarella, consiglio anche il frullato ricco di beta carotene!