Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Per i Cordon Bleu

Per la panatura

Materiale Occorrente

  • Tagliere
  • Padella con coperchio
  • Ciotole di varie dimensioni
  • Stampino rotondo
  • Bastoncini stuzzicadenti

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) I Cordon Bleu Classici sono una pietanza di origine animale (non idonea alla dieta vegetariana e vegana), con un apporto calorico di media entità. L'energia è fornita soprattutto dalle proteine (ad alto valore biologico) e dai lipidi, mentre gli zuccheri e le fibre rivestono un ruolo marginale. Il colesterolo è rilevante e gli acidi grassi paiono prevalentemente insaturi.
I Cordon Bleu Classici non sono adatti alla dieta consuetudinaria per il sovrappeso e devono essere mangiati con moderazione da chi soffre di ipercolesterolemia. Contengono sia glutine, sia lattosio.
La porzione media è di circa 100-200g (160-320kcal).


Valore energetico: 159 Kcal
Carboidrati: 0.80 g

Proteine: 19.70 g

Grassi: 8.60 g
  di cui saturi: 3.40 g
di cui monoinsaturi: 4.20 g
di cui polinsaturi: 1.00 g
Colesterolo: 79.30 g
Fibre: 0.00 g

Cordon Bleu Classici

Categoria: Secondi piatti / Ricette Internazionali
Tempo di Preparazione 15 minuti
Note: 15 minuti per la preparazione; 10 minuti per la cottura
Per quante persone 3 persone Costo: medio

Descrizione Ricetta

  1. Con un batticarne, appiattire il petto di pollo per ottenere tre bistecche grandi e piuttosto sottili.
  2. Salare le bistecchine da entrambi i lati.
  3. Tagliare il formaggio a pasta filata (es. Fontina) a fettine e, con uno stampino rotondo, ottenere tre dischi.
  4. Tagliare il prosciutto cotto con lo stesso stampino utilizzato per il formaggio, ed ottenere tre dischi.
  5. Aprire le bistecche ed appoggiare una fetta di prosciutto ed una di formaggio su una metà. Piegare la fettina di carne a metà e sigillare con un bastoncino.

Lo sapevi che…
Per preparare i cordon bleu è possibile seguire altri due modalità.
Nel primo caso, è possibile tagliare una bistecca di petto di pollo in modo da creare una tasca, farcendola poi con prosciutto e formaggio. Il secondo metodo consiste nel realizzare un cordon bleu sovrapponendo due fettine di pollo e farcendo poi con prosciutto e formaggio: in questo caso, però, per sigillare le due bistecchine, si dovranno utilizzare degli stuzzichini oppure cucire con un cordoncino da cucina.

  1. In un piattino, sgusciare un uovo ed emulsionare velocemente con un goccio di latte: il latte serve per evitare di utilizzare troppe uova, rendendo così più leggera la panatura. Salare a piacere.
  2. Intingere i tre cordon bleu nella soluzione di uova e latte, per poi rotolarli nel pane grattugiato. Ripetere questo passaggio due volte.
  3. Versare tre cucchiai di olio e.v.o. in una padella calda e rosolare i cordon bleu, mantenendo una fiamma moderata. A rosolatura ultimata, abbassare la fiamma, coprire con il coperchio e cuocere lentamente per 10 minuti.

Lo sapevi che…
Alcune ricette prevedono di immergere i cordon bleu nell'olio caldo: in questa versione, consigliamo l'utilizzo di soli tre cucchiai di olio. Nel caso si asciugasse eccessivamente il liquido, aggiungere qualche cucchiaio di acqua durante la cottura.

  1. Servire i corbon bleu caldissimi, insieme ad insalata fresca.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Un secondo piatto completo a prova di tristezza! Ecco, l'ideale sarebbe accompagnare il tutto con un'insalata fresca…non metteteci le patatine fritte stavolta! I cordon bleu direi che sono sufficienti! E poi…una bella corsa e qualche esercizio fitness per smaltire il tutto!
E per chi volesse la versione più leggera, consiglio i cordon bleu al forno e senza uova!