Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Casseruola con coperchio
  • Colino a maglie strette
  • Canovaccio
  • Recipienti

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) ATTENZIONE! A causa dell'impossibilità di stimare indirettamente con accuratezza il profilo chimico dell'alimento, i campi qui a fianco non riporteranno alcuna stima quantitativa dei nutrienti.
Il latte di quinoa è un alimento vegano, privo di ingredienti di origine animale, pertanto senza colesterolo. Si avvale di una porzione lipidica di buona qualità, poiché gli acidi grassi dovrebbero essere prevalentemente insaturi.
I carboidrati presenti sono essenzialmente complessi (quelli semplici aumentano solo con l'aggiunta di edulcoranti) e le proteine risultano carenti. Il Latte di quinoa si presta a qualunque regime alimentare e la porzione media è sovrapponibile a quella del latte animale.
Carboidrati: 0.00 g

Proteine: 0.00 g

Grassi: 0.00 g
  di cui saturi: 0.00 g
di cui monoinsaturi: 0.00 g
di cui polinsaturi: 0.00 g
Colesterolo: 0.00 g
Fibre: 0.00 g

Latte di Quinoa Fatto in Casa

Categoria: Preparazioni di Base / Ricette dietetiche Light / Ricette per Vegetariani / Ricette Vegane
Tempo di Preparazione 30 minuti
Note: 30 minuti + il tempo per l'ammollo
Per quante persone 4 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  1. Pesare la quinoa e lasciarla in ammollo per qualche ora.
  2. Sciacquare abbondantemente la quinoa in acqua fredda.

Perché ammollare e sciacquare la quinoa?
È importante cambiare spesso l’acqua di ammollo della quinoa per rimuovere le saponine, sostanze naturalmente contenute in questo pseudocereale, responsabili di un sapore amarognolo.

  1. Riunire la quinoa ammollata in una casseruola, versare l’acqua, aggiungere un pizzico di sale ed un pezzo di alga kombu incisa (esaltatore di sapidità).
  2. Cuocere per circa 15 minuti.
  3. Rimuovere ora l’alga e frullare il tutto con il mixer ad immersione per circa un minuto: in questo modo, sarà più semplice far fuoriuscire il succo dai semi di quinoa.
  4. Foderare un colino con un canovaccio pulito, che non odori di detersivo. Appoggiare il colino sopra ad una ciotola e versare il composto attraverso il canovaccio: il “latte” sarà così raccolto nella ciotola sottostante, mentre nel canovaccio rimarrà il cereale esaurito (okara).

Lo sapevi che…
L’okara di quinoa può essere riutilizzata per preparare biscotti, schiacciatine, pane, muffin o per realizzare insalate di cereali.

  1. Addolcire il latte di quinoa a piacere con un cucchiaio di malto d’orzo. Per chi soffre di celiachia, aromatizzare la bevanda con dolcificanti alternativi e senza glutine, come ad esempio: banana frullata, datteri frullati, sciroppo d’agave, sciroppo d’acero, zucchero di canna od altro.
  2. Conservare il latte di quinoa in frigo per massimo due giorni.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Il latte di quinoa si conserva in frigo per un paio di giorni al massimo. Per una conservazione più lunga, potete pastorizzarlo (seguendo le indicazioni per la pastorizzazione delle marmellate) oppure congelarlo.
Siete amanti dei latti vegetali? Allora non perdetevi la ricetta del latte di riso e del latte di soia alle nocciole!