Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

per 35-40 biscotti

Per il caramello

Materiale Occorrente

  • Sac à poche
  • Casseruola
  • Cucchiai di legno
  • Teglia
  • Carta da forno
  • Termometro per alimenti
  • Bilancina pesa alimenti

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) I Biscotti Integrali Vegani con Caramello sono dolci senza ingredienti di origine animale, quindi privi di colesterolo e lattosio. Hanno un apporto energetico considerevole, ma non dei più elevati, fornito essenzialmente dai carboidrati e dai lipidi.
Gli acidi grassi sono prevalentemente insaturi e le fibre paiono estremamente abbondanti.
I Biscotti Integrali Vegani con Caramello non sono idonei a chi soffre di diabete mellito tipo 2, ipertrigliceridemia, sovrappeso e celiachia.
La porzione media è di circa 30g (75kcal).
Valore energetico: 250 Kcal
Carboidrati: 36.70 g

Proteine: 4.60 g

Grassi: 10.40 g
  di cui saturi: 2.00 g
di cui monoinsaturi: 3.90 g
di cui polinsaturi: 4.50 g
Colesterolo: 0.00 g
Fibre: 4.00 g

Biscotti Integrali Vegani con Caramello - Ricetta di Carnevale

Categoria: Dolci e Dessert / Ricette di Carnevale / Ricette per Vegetariani / Ricette Vegane
Tempo di Preparazione 20 minuti
Note: 20 minuti per la preparazione; 25 minuti per la cottura
Per quante persone 6 persone Costo: medio

Descrizione Ricetta

  1. Frullare finemente i semi di lino e riunire la polvere ottenuta in una ciotolina. Versare a filo l'acqua e mescolare: lasciar riposare il composto fino a quando la massa avrà assunto una consistenza gelatinosa e densa.
  2. Nel frattempo, in una casseruola, riunire il latte di soia, l'olio di semi, il sale e lo zucchero di canna: portare ad ebollizione.
  3. Rimuovere la casseruola dal fuoco ed unire la farina integrale, tutta in una volta. Mescolare con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una palla.
  4. Riportare la pentola sul fuoco e cuocere per circa un minuto, mantenendo una fiamma moderata: si dovrà formare una patina opaca sul fondo del pentolino.
  5. Trasferire il composto su una ciotola e lasciar intiepidire per una decina di minuti. A questo punto, amalgamare la pasta di semi di lino: il composto dovrà risultare morbido e compatto.

Lo sapevi che…
I semi di lino sono ricchissimi di mucillagini: a contatto con l'acqua, formano una massa densa e gelatinosa che può essere utilizzata come valida alternativa alle uova!

  1. Preriscaldare il forno a 200°C.
  2. Foderare una teglia con la carta da forno.
  3. Trasferire la pasta in una sac à poche con beccuccio liscio e realizzare tanti ciuffetti dal diametro di 2 cm circa. Rotolare ogni ciuffetto d'impasto tra le mani in modo da ottenere tante palline.
  4. Cuocere i biscotti in forno a 200°C per 15 minuti. Abbassare poi la temperatura a 180°C e proseguire per altri 10 minuti. Spegnere il forno e lasciare i dolcetti all'interno con la portiera socchiusa per 10-15 minuti.
  5. Una volta freddi, sistemare i biscotti su un piatto.
  6. Preparare il caramello. In una casseruola, riunire lo zucchero di canna integrale e mescolare con un cucchiaio d'acqua. Portare a cottura fino al raggiungimento dei 165-170°C.

Occhio alla temperatura
Si raccomanda di monitorare costantemente la temperatura dello zucchero per evitare che questo superi i 177°C: oltre a questa temperatura, infatti, lo zucchero brucia assumendo una sgradevole nota amarognola.

  1. Rimuovere velocemente la casseruola dal fuoco, e distribuire a gocce il caramello sopra ai biscotti.
  2. Per una decorazione accattivante, cospargere la superficie con cocco colorato.

Lo sapevi che…
È possibile ottenere la polvere di cocco colorata di giallo unendo poche gocce di latte vegetale mescolato con la curcuma.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Si dice che "errare umanum est", ma che perseverare sia diabolico. Beh, questa volta da un errore devo dire che sono riuscita a creare qualcosa di buono!! E sono felicissima di aver dato la ricetta a tutti voi!