Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Per 10 arancini

Per la pastella

Materiale Occorrente

  • Casseruola
  • Bilancina pesa alimenti
  • Teglia da forno antiaderente
  • Ciotole di varie dimensioni
  • Cucchiai di legno

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) Gli Arancini di Riso al Forno costituiscono un primo piatto mediamente calorico, con una prevalenza energetica a carico dei carboidrati, seguiti dalle proteine e dai lipidi. Gli acidi grassi più numerosi sono di tipo saturo, il colesterolo sembra moderato e le fibre risultano poco presenti.
Gli Arancini di Riso al Forno sono da consumare con moderazione in caso di sovrappeso, diabete mellito tipo 2 ed ipertrigliceridemia. Dovrebbero inoltre essere preclusi in condizioni di celiachia ed intolleranza severa al glutine.

La porzione media corrisponde a circa 250-350g (295-415kcal).

I valori nutrizionali a lato si riferiscono a 100 grammi di pietanza cotta
Valore energetico: 118 Kcal
Carboidrati: 20.50 g

Proteine: 5.20 g

Grassi: 2.30 g
  di cui saturi: 1.40 g
di cui monoinsaturi: 0.70 g
di cui polinsaturi: 0.20 g
Colesterolo: 6.90 g
Fibre: 0.60 g

Arancini Di Riso Al Forno - Senza Burro E Senza Uova

Categoria: Antipasti / Ricette per Vegetariani / Ricette Regionali / Ricette dietetiche Light
Tempo di Preparazione 40 minuti
Note: 40 minuti per la preparazione; 20 minuti per la gratinatura
Per quante persone 5 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  1. Portare a bollore l’acqua e salarla leggermente. Quando l’acqua raggiunge l’ebollizione, versare il riso, coprire con il coperchio e cuocere a fiamma dolce per 12-13 minuti, affinché si asciughi tutta l’acqua.
  2. Al termine della cottura, spegnere il fuoco, unire una bustina di zafferano ed amalgamare con una sottiletta e con del grana grattugiato.

Perché utilizzare la sottiletta?
Normalmente, nella preparazione degli arancini, il riso viene condito con il burro. Per ridurre le calorie, suggeriamo di mantecare il riso con un formaggio a pasta molle come la sottiletta (in alternativa, si può utilizzare un formaggio spalmabile). Il formaggio servirà per legare gli ingredienti ed impedire che il riso - una volta realizzato l’arancino - si “sgrani” e che perda la forma.

  1. Lasciar intiepidire.
  2. Nel frattempo, tagliare la mozzarella a dadini.
  3. Preparare la pastella: in una ciotola, riunire la farina, unire un pizzico di sale e versare a filo l’acqua, continuando a mescolare fino ad ottenere una pastella morbida.
  4. Prelevare una parte di riso con un cucchiaio (90 g circa) e realizzare una polpetta. Farcire la polpetta ottenuta con un pezzo di mozzarella. A questo punto, modellare il composto per ottenere una pallina oppure una forma a goccia. Si otterranno così una decina di arancini.

In alternativa…
In alternativa alla mozzarella, gli arancini si possono farcire con prosciutto, sugo di piselli oppure ragù di carne.

  1. Pressare delicatamente le palline di riso tra le mani, in modo che risultino compatte.
  2. Rotolare gli arancini nella pastella di acqua e farina, dunque rotolarli velocemente nel pane grattugiato. Ripetere l’operazione un paio di volte.
  3. Sistemare gli arancini su una piastra da forno antiaderente e versare un goccio d’olio sulla superficie. Cuocere in forno caldo, preriscaldato a 180°C, per 20-25 minuti, avendo cura di utilizzare la funzione “grill“ negli ultimi minuti. Se necessario, rigirare gli arancini più volte durante la cottura.
  4. Sfornare e servire gli arancini caldissimi.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Direi che questi arancini di riso sono un buon compromesso per appagare il palato senza appesantire il fegato, mangiando bene e con gusto! Se vi è piaciuta la ricetta, potete riproporla realizzando delle piccolissime polpettine di riso: ottimi bocconcini da degustare come aperitivo per stuzzicare l'appetito.