Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Estrattore di succo con sistema di estrazione a freddo per preservare al meglio i principi attivi
  • Tagliere
  • Bicchiere

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) ATTENZIONE! Non è possibile stimare con accuratezza il profilo nutrizionale del centrifugato, ragion per cui sono assenti i dettagli chimici quantitativi nelle righe qui a fianco.
Il Centrifugato Disintossicante è una bevanda che, di certo, non supera le 35kcal/100g (circa 105kcal per porzione, anche in base al tipo di mela utilizzata). E' consigliato in qualunque tipo di alimentazione e, grazie all'apporto di Sali minerali, vitamine e certi altri antiossidanti, favorisce il contrasto dei radicali liberi. Inoltre, contestualizzato in una dieta appropriata, può essere un valido contributo nutrizionale durante il ripristino del peso fisiologico desiderabile.
Carboidrati: 0.00 g

Proteine: 0.00 g

Grassi: 0.00 g
  di cui saturi: 0.00 g
di cui monoinsaturi: 0.00 g
di cui polinsaturi: 0.00 g
Colesterolo: 0.00 g
Fibre: 0.00 g

Centrifugato Disintossicante - Depurare l'Organismo dopo le Feste

Categoria: Dolci e Dessert / Ricette Funzionali / Ricette per Vegetariani / Ricette Vegane / Ricette Senza Glutine / Ricette dietetiche Light
Tempo di Preparazione 15 minuti
Note:
Per quante persone 1 persona Costo: basso

Descrizione Ricetta

Nota bene
Per preparare questa ricetta abbiamo selezionato una serie di ingredienti dalle proprietà purificanti e antiossidanti. Gli ortaggi qui presenti sono ricchi di acqua, fibra, vitamine, minerali ed antiossidanti in generale:

  • Il Sedano vanta proprietà depurative, diuretiche, digestive e potenzialmente ipocolesterolemizzanti.
  • Nel Finocchio, i principi attivi sono concentrati nei frutti (semi) ed agiscono a livello dei sistemi di disintossicazione regolarizzando la funzionalità epatica.
  • La Mela è ricca di fibra solubile (pectina) che aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo, l'appetito e regolarizza l'attività intestinale. È inoltre fonte di vitamine (C, PP, B1, B2, A) e minerali (potassio, zolfo, fosforo, calcio, magnesio, ferro, sodio). Vanta proprietà diuretiche ed è e indicata contro i disordini del tratto gastrointestinale (diarrea, stitichezza, meteorismo).
  • L'Aloe vera è un estratto ottenuto per spremitura della porzione centrale delle foglie di Aloe vera (Aloe barbadensis); è ricco di mucillagini, lipidi, enzimi, saponine, vitamine e minerali. Viene utilizzato come antinfiammatorio, immunostimolante e detossificante.
  • Lo Zenzero viene qui utilizzato per le proprietà colagoghe (effetto benefico sul fegato, stimolante dell'attività epatica) ed antinfiammatorie, oltre che per le potenzialità eupeptiche (digestive).
  1. Ammollare i semi di finocchio in acqua affinché diventino morbidi.
  2. Lavare il sedano, il finocchio e la mela. Tagliare gli ortaggi a pezzi. Sbucciare mezzo limone e mettere da parte.
  3. Sbucciare un pezzetto di zenzero fresco.
  4. Centrifugare sedano, mela, finocchio, zenzero, limone e semi di finocchio ammollati per estrarne i succhi. Si consiglia l'utilizzo di una centrifuga in grado di estrarre i succhi a freddo, per preservare gli attivi dalla rapida ossidazione.
  5. Unire l'aloe vera succo al centrifugato ottenuto e consumare immediatamente, per prevenire l'ossidazione dei principi attivi e mantenere inalterate le proprietà.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Per aiutare l'organismo nell'ardua impresa di scacciare le tossine, si consiglia di ridurre le sostanze nervine (caffè, cioccolato fondente e tutti gli alimenti contenenti caffeina), i cibi ricchi di colesterolo, gli alimenti fast-food, le merendine preconfezionate e gli alcolici. Se possibile, cerchiamo anche di modulare lo stile di vita, incentivando l'attività fisica e riducendo cattive abitudini come ad esempio il fumo!