Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Per il Polpettone Vegetale:

Per la Besciamella Vegetale:

Materiale Occorrente

  • Ciotole di varie misure
  • Cucchiaio di legno
  • Pentolino
  • Casseruola ovale
  • Frustino
  • Carta alluminio
  • Frullatore

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) Il Polpettone Vegano di Lenticchie è un alimento privo di ingredienti di origine animale, con un apporto energetico moderato fornito prevalentemente dai carboidrati (seguiti dai lipidi e dalle proteine). Il colesterolo è assente e le fibre abbondanti.
Il Polpettone Vegano di Lenticchie è un prodotto adatto a qualunque tipo di alimentazione, eccezion fatta per i soggetti affetti da celiachia. La porzione media è di circa 200g (260kcal).


Valore energetico: 132 Kcal
Carboidrati: 19.30 g

Proteine: 7.20 g

Grassi: 3.40 g
  di cui saturi: 0.50 g
di cui monoinsaturi: 1.70 g
di cui polinsaturi: 1.20 g
Colesterolo: 0.00 g
Fibre: 3.60 g

Polpettone Vegano di Lenticchie

Categoria: Verdure e Insalate / Ricette dietetiche Light / Ricette per Diabetici / Ricette per Vegetariani / Ricette Vegane / Ricette di Natale
Tempo di Preparazione 125 minuti
Note: 90 minuti per la cottura delle lenticchie; 20 minuti per la preparazione del polpettone; 15 minuti per la cottura del polpettone + 12 ore di ammollo delle lenticchie
Per quante persone 8 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  1. Per prima cosa, ammollare 300 g di lenticchie secche per 10-12 ore.
  2. Sciacquare le lenticchie ammollate e cuocerle in abbondante acqua non salata per 90-120 minuti, fino a quando saranno morbide.

L'idea veloce
Per velocizzare i tempi, si possono acquistare le lenticchie già pronte: in questo caso, si dovranno utilizzare 800 g di lenticchie bollite.

  1. Nel frattempo, sbucciare un paio di carote e lessarle per 20 minuti.
  2. Scolare le lenticchie dall'acqua di cottura e salare a piacere.
  3. Preparare la besciamella vegana: sciogliere 20 g di amido di mais nel latte di soia. Salare, pepare ed aromatizzare il latte vegetale con noce moscata: cuocere il tutto fino ad ebollizione, aggiungendo un cucchiaio di olio. Quando la besciamella inizia ad addensare, spegnere il fuoco, mescolare con il frustino e mettere da parte.
  4. Ammorbidire il pane integrale raffermo nel latte di soia caldo e strizzarlo per rimuovere l'eventuale eccesso di liquido.
  5. Unire il pane ammollato, la besciamella, il sale ed il formaggio grattugiato vegano alle lenticchie: mescolare per amalgamare tutti gli ingredienti. Frullare il tofu ed unirlo all'impasto.

Come si preparare il formaggio grattugiato vegano?
Per preparare il grana vegetale è sufficiente frullare 80 g di mandorle con 25 g di lievito di birra in scaglie ed un pizzico di sale marino integrale.
In alternativa, è possibile utilizzare il gomasio.

  1. A questo punto, unire tanto pane grattugiato quanto basta fino ad ottenere una consistenza morbida e leggermente appiccicosa.
  2. Distribuire l'impasto su un foglio di carta alluminio, avendo cura di formare un salsicciotto. Inserire delicatamente le due carote a metà dell'impasto e, con le mani unte di olio, richiudere il polpettone.
  3. Arrotolare il polpettone vegetale con la carta alluminio. Se necessario, utilizzare alcuni elastici per sigillarlo più stretto.
  4. Versare abbondante acqua in una casseruola ovale e portare a bollore. Quando l'acqua bolle, unire delicatamente il polpettone arrotolato nell'alluminio e cuocere per 15 minuti (a partire dal momento dell'ebollizione).
  5. Rimuovere il polpettone dall'acqua e lasciarlo raffreddare completamente.

Attenzione!
Si raccomanda di lasciar intiepidire o raffreddare il polpettone prima di tagliarlo a fette: in questo modo, l'impasto rimane molto compatto ed è possibile ottenere fettine molto eleganti!

  1. Tagliare il polpettone di lenticchie a fettine larghe un paio di centimetri. Scaldare nuovamente le singole fette e servire con verdure crude oppure con una salsa di pomodoro.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Questo piatto non è adatto solo a chi è vegetariano! Il polpettone di lenticchie è davvero saporito e delizioso e si presta benissimo ad essere servito nelle occasioni più importanti come ad esempio Natale o Capodanno. Le lenticchie poi sono un portafortuna eccellente e sarà divertente condividere questo pensiero con i nostri cari.