Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Per il Gateau

Per la teglia

Materiale Occorrente

  • Tagliere
  • Coltelli
  • Scolapasta
  • Schiacciapatate
  • Ciotola
  • Cucchiaio di legno
  • Teglia in vetro dalle dimensioni di 20 X 25 cm
  • Grattugia
  • Frullatore

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) Il Gateau di Patate è un piatto unico avente un apporto energetico tutto sommato abbastanza contenuto. Le calorie provengono essenzialmente dai lipidi (prevalentemente insaturi) e dai carboidrati, mentre le proteine risultano meno importanti. Le fibre sono ben rilevanti mentre il colesterolo è scarso.
Il Gateau di Patate contiene sia glutine, sia lattosio, pertanto è da escludere dalla dieta dei soggetti affetti dalle relative intolleranze; porzioni abbondanti non sono indicate in caso di diabete, ipertrigliceridemia e sovrappeso. La porzione media corrisponde a circa 300g (300kcal).


Valore energetico: 101 Kcal
Carboidrati: 10.50 g

Proteine: 4.70 g

Grassi: 4.70 g
  di cui saturi: 2.30 g
di cui monoinsaturi: 1.80 g
di cui polinsaturi: 0.60 g
Colesterolo: 24.30 g
Fibre: 1.80 g

Gateau di Patate - Tortino di Patate

Categoria: Antipasti / Ricette per Vegetariani
Tempo di Preparazione 110 minuti
Note: 30 minuti per la preparazione; 40 minuti per la cottura delle patate; 40 minuti di cottura del gateau
Per quante persone 4 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  1. Lavare le patate e riunirle in una casseruola. Riempire d'acqua e portare ad ebollizione: cuocere per 40 minuti circa, fino a quando il cuore sarà morbido.
  2. Nel frattempo, preparare le melanzane. Dopo averle lavate, rimuovere il picciolo e tagliarle a fette rotonde. Disporle a strati all'interno di uno scolapasta, alternando con il sale grosso. Appoggiare una ciotola piena d'acqua sopra alle melanzane per facilitare lo spurgo. Lasciar riposare 30 minuti.

Lo sapevi che…
Il sale serve per estrarre gran parte della solanina presente nelle melanzane: si tratta di una molecola (glicoalcaloide) potenzialmente dannosa per la salute.

  1. Trascorso il tempo necessario, lavare le melanzane in acqua per togliere il sale in eccesso. Scaldare una padella e, senza aggiungere condimenti, cuocere le melanzane mantenendo una fiamma sostenuta per un paio di minuti, rigirandole di tanto in tanto. Quando le melanzane avranno formato una crosticina invitante, abbassare la fiamma, coprire con il coperchio e portare a cottura per 5-6 minuti. Rimuovere le melanzane dalla padella, sistemare su un piatto e mettere da parte.
  2. Lavare i pomodori, asciugarli, rimuovere il picciolo ed eventuali impurità. Tagliare i pomodori a fette e scottarli velocemente in padella (fiamma vivace per 2 minuti).
  3. Rimuovere le patate dall'acqua e privarle della buccia. Passare le patate allo schiacciapatate per formare una purea. Lasciar intiepidire.
  4. Nel frattempo, tritare il formaggio a pasta filata.

I consigli OK
Si consiglia di togliere la buccia dalle patate ancora caldissime: in questo modo, non solo si sbucceranno più facilmente, ma si eviterà la formazione di grumi nella purea.
Un altro consiglio è quello di scegliere un formaggio a pasta filata con una bassa percentuale di acqua: a tale scopo, ad esempio, si sconsiglia la mozzarella classica perché produrrebbe acqua durante la cottura, provocando perciò un gateau piuttosto molliccio.

  1. Quando le patate si sono intiepidite, unire l'uovo, il formaggio grana, il sale, il pepe e la noce moscata.
  2. Preriscaldare il forno a 180°C.
  3. Imburrare leggermente una teglia in vetro e spolverizzare con del pane grattugiato.
  4. Versare metà purea ricca di patate nella teglia. Farcire con le melanzane alla piastra ed i pomodori. Aromatizzare con l'origano e cospargere con abbondante formaggio a pasta filata.
  5. Ricoprire con l'altra metà della purea. Distribuire le melanzane e le fette di pomodoro sulla superficie, ultimare con il formaggio rimasto e un paio di cucchiai di olio.
  6. Coprire la teglia con un foglio di alluminio e cuocere a 180°C per circa 40 minuti, rimuovendo l'alluminio a metà cottura affinché si possa formare una crosticina dorata invitante.
  7. Rimuovere la teglia dal forno ed attendere 15-20 minuti prima di servire.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Normalmente, il gateau di patate si prepara con una quantità di uova superiore e con l'aggiunta di cubetti di prosciutto od altri salumi. Io ho cercato di ridurre un po' le calorie con la versione più leggera, ma altrettanto saporita!
Per una migliore presentazione, vi consiglio di aspettare 10-15 minuti prima di servire il gateau ai vostri ospiti: in questo modo le porzioni saranno perfette! Potete servirlo come antipasto oppure, in porzioni più abbondanti, come ricco secondo piatto!