Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Ingredienti per 8 porzioni

Materiale Occorrente

  • Stampi in silicone
  • Ciotola
  • Pentolino
  • Frustino
  • Frullatore
  • Bilancina pesa alimenti

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) Il Semifreddo al Cioccolato vegano è un alimento dolce ricco di carboidrati e di lipidi; le proteine sono invece carenti. La ripartizione degli acidi grassi è a favore di quelli buoni e le fibre sono abbondanti; il colesterolo è assente.
L'apporto energetico non è dei più elevati ma nemmeno trascurabile. Il Semifreddo al Cioccolato è un prodotto idoneo all'alimentazione dell'ipercolesterolemico ma non si presta a quella del diabetico e del soggetto in sovrappeso. La porzione media equivale a circa 35g (130kcal).
Valore energetico: 365 Kcal
Carboidrati: 45.20 g

Proteine: 7.00 g

Grassi: 18.60 g
  di cui saturi: 6.40 g
di cui monoinsaturi: 9.40 g
di cui polinsaturi: 2.80 g
Colesterolo: 0.00 g
Fibre: 2.70 g

Semifreddo al Cioccolato - Ricetta Vegana

Categoria: Dolci e Dessert / Ricette per Vegetariani / Ricette Vegane
Tempo di Preparazione 20 minuti
Note: 20 minuti + 4 ore di raffreddamento
Per quante persone 8 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  1. Tagliare grossolanamente il cioccolato extrafondente con un coltello.
  2. Sciogliere i pezzi di cioccolato insieme al latte di soia o latte di riso, mescolando con il frustino.
  3. Nel frattempo, tritare i biscotti d'avena, le mandorle (con la buccia) e lo zucchero di canna integrale con il frullatore elettrico.

Quali biscotti utilizzare?
In questa ricetta abbiamo utilizzato dei biscotti vegani preparati con avena e burro d'arachidi. È comunque possibile acquistare biscotti secchi - senza latte, uova e burro - già pronti.

  1. In una ciotola riunire il trito di biscotti, mandorle e zucchero di canna insieme al cioccolato sciolto nel latte vegetale. Mescolare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema densa.
  2. Distribuire il composto in uno stampo in silicone da 8 porzioni. Sistemare lo stampo sopra ad un vassoio e congelare per almeno 4 ore.
  3. Rimuovere i semifreddi dagli stampi e servire a piacere con frutta fresca, marmellata, panna vegetale o sciroppo d'acero.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Potete servire il semifreddo con frutta fresca (come ho fatto io) oppure con una salsa di fragole. Questo dolce è delizioso anche con della panna vegetale o con della frutta secca mescolata con sciroppo d'acero!