Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Contenitori di varie dimensioni (in silicone o in ceramica)
  • Casseruola
  • Bilancina pesa alimenti
  • Frustino
  • Schiumarola

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) La Zuppa di Piselli Molecolare è un primo piatto ipocalorico, ricco di fibre e a prevalenza di carboidrati e proteine (a medio valore biologico). I lipidi sono insignificanti e il colesterolo non è presente.
La Zuppa di Piselli Molecolare è adatta a qualunque regime alimentare e la porzione media è pressoché illimitata (nei limiti della ragionevolezza).

Valore energetico: 33 Kcal
Carboidrati: 4.10 g

Proteine: 3.50 g

Grassi: 0.40 g
  di cui saturi: 0.20 g
di cui monoinsaturi: 0.10 g
di cui polinsaturi: 0.10 g
Colesterolo: 0.00 g
Fibre: 5.80 g

Zuppa di Piselli Molecolare

Categoria: Cucina Molecolare / Ricette dietetiche Light
Tempo di Preparazione 30 minuti
Note: 30 minuti + il tempo di raffreddamento del liquido di cottura
Per quante persone 4 persone Costo: medio

Descrizione Ricetta

  1. Lessare i piselli in 250 ml di acqua per 10-15 minuti. Aggiustare di sale.
  2. Scolare i piselli, tenendo da parte l’acqua di cottura. Lasciar raffreddare.
  3. Quando il brodo di piselli è freddo, prelevarne 200 ml ed unire la gomma gellano, mescolando continuamente con il frustino per facilitarne lo scioglimento. Portare ad ebollizione.

Approfondimento: che cos’è la gomma gellano?
La gomma gellano è un polissaccaride a lunga catena composto da glucosio, acido glucuronico e ramnosio.
La gomma gellano viene utilizzata ampiamente in cucina molecolare per la sua straordinaria capacità gelificante: permette di ottenere gelatine lucide e trasparenti. A differenza di altre sostanze gelificanti (es. agar o colla di pesce), la gomma gellano è stabile anche ad alte temperature (fino a 120°C) e resiste a variazioni di pH.
È talvolta possibile sostituirla con agar agar: in tal caso, la quantità di agar dovrà essere doppia rispetto a quella di gomma gellano.
In cucina molecolare, può essere utilizzata per la sferificazione oppure per la preparazione di spaghetti molecolari o zuppe alternative.

  1. A questo punto, spegnere il fuoco, unire i piselli tenuti da parte e versare la miscela in contenitori specifici (es. monoporzioni di silicone, contenitori per il ghiaccio, piccole ciotole in ceramica, bicchierini ecc.).
  2. La gomma gellano solidificherà il liquido in 10-15 minuti. Per velocizzare la solidificazione, si consiglia di immergere i contenitori per i ¾ dell’altezza in una ciotola con acqua e ghiaccio.
  3. Rimuovere i blocchi di “zuppa” molecolare dai contenitori, tagliandoli a piacere per ottenere fette, bastoncini o cubetti. Per la rimozione dai contenitori in ceramica, è sufficiente esercitare una leggera pressione con la lama di un coltello.
  4. Scaldare la zuppa molecolare in acqua oppure in microonde e servire.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Una zuppa di piselli compatta: chi l'avrebbe mai immaginato! Potete ora decidere di tagliarla a cubetti e di mangiarla in un sol boccone oppure potete anche realizzare un mix tra zuppa classica (liquida) e zuppa molecolare. Giochiamo con le consistenze diverse e diveriamoci!