Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Frullatore potente
  • Mixer ad immersione
  • Ciotole
  • Cucchiai
  • Bilancina pesa alimenti

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) La Salsa di Senape è un accompagnamento a base di spezie, zucchero, acqua e aceto. Non è particolarmente leggera ed ha una prevalenza energetica a carico dei carboidrati; le proteine sono scarse e i lipidi principalmente monoinsaturi. Il colesterolo è assente e le fibre poco presenti (anche se non menzionate). La salsa di senape non ha controindicazioni particolari ma, in associazione con altri condimenti, se ne consiglia un utilizzo moderato. La porzione media è quasi libera, a patto che non sia presente olio o maionese aggiunta.



Valore energetico: 196 Kcal
Carboidrati: 29.20 g

Proteine: 6.30 g

Grassi: 6.80 g
  di cui saturi: 0.40 g
di cui monoinsaturi: 5.00 g
di cui polinsaturi: 1.40 g
Colesterolo: 0.00 g
Fibre: 0.00 g

Salsa Senape

Categoria: Preparazioni di Base / Ricette Crudiste / Ricette per Vegetariani / Ricette Vegane / Ricette Senza Glutine / Ricette dietetiche Light
Tempo di Preparazione 15 minuti
Note:
Per quante persone 10 persone Costo: medio

Descrizione Ricetta

  1. Mescolare i semi di senape gialla con zucchero e spezie (es. curry, curcuma, noce moscata, zenzero e paprica). Salare a piacere.

I consigli Ok
È possibile aromatizzare la senape con altre spezie a piacere come ad esempio: semi di finocchio, chiodi di garofano, aglio, semi di coriandolo ecc..
Per una salsa senape più piccante, è possibile mescolare i semi di senape gialla con semi di senape nera.

  1. Frullare il mix ottenuto a lungo (ma ad intermittenza), fino ad ottenere una polvere finissima ed impalpabile.
  2. Versare la polvere così ottenuta in una ciotola e mescolare con acqua calda ed aceto di mele: si formerà una pasta densa e poco omogenea.
  3. Versare così la pasta ottenuta in un beker e frullare con il mixer ad immersione, aggiungendo eventualmente altra acqua fino ad ottenere una consistenza vellutata e cremosa.
  4. Conservare la salsa di senape in un barattolo di vetro con tappo a vite.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Conservate la salsa di senape in frigo, in un barattolo di vetro ben chiuso con un tappo a vite: rimarrà perfetta anche per un mese intero! Vi invito a provare a casa la preparazione per fare un confronto con la senape già pronta: non c'è paragone! Vi piacerà sicuramente!