Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Casseruola
  • Schiumarola (mestolo forato)
  • Ciotolina
  • Frustino

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) L'apporto energetico e nutrizionale dell'uovo in camicia è lo stesso dell'uovo crudo, poiché si tratta di un metodo di cottura che non intacca sensibilmente le componenti termolabili e non induce altre modifiche di natura fisico-chimica nell'alimento. La porzione è di circa 90g (120kcal) e, in genere, si raccomanda di non consumare più di 3 uova la settimana, soprattutto in caso di alterazioni della colesterolemia.


Valore energetico: 211 Kcal
Carboidrati: 25.70 g

Proteine: 9.80 g

Grassi: 8.40 g
  di cui saturi: 4.50 g
di cui monoinsaturi: 3.10 g
di cui polinsaturi: 0.80 g
Colesterolo: 147.30 g
Fibre: 1.30 g

Uovo in Camicia

Categoria: Secondi piatti / Ricette Pasquali
Tempo di Preparazione 10 minuti
Note:
Per quante persone 2 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  1. Riempire una piccola casseruola con abbondante acqua. Salare leggermente l'acqua ed unire mezzo bicchierino di aceto bianco.

Lo sapevi che…
L'aceto bianco facilita l'indurimento del tuorlo e, durante la cottura, previene il distacco dell'albume dal rosso dell'uovo.

  1. Sgusciare un uovo in una ciotolina, avendo cura di non rompere il tuorlo.
  2. Non appena l'acqua inizia a bollire, salare leggermente ed abbassare la fiamma mantenendo un'ebollizione molto debole.
  3. Versare dunque l'uovo sgusciato nel punto in cui l'acqua bolle dolcemente: mantenere una fiamma moderata e cuocere per circa 3 minuti. Per facilitare l'operazione, si consiglia di cuocere l'uovo in un piccolo pentolino (es. bricco del latte).

Il consiglio OK
Per facilitare l'adesione dell'albume al tuorlo, è importante mantenere una fiamma molto dolce: l'uovo, infatti, dovrà sobbollire, non bollire vivacemente proprio per questa ragione.

  1. Rimuovere delicatamente l'uovo con l'aiuto di una schiumarola: l'uovo è pronto dopo circa 3 minuti, ovvero quando l'albume indurito ha intrappolato completamente il tuorlo.
  2. Con un coltello, rimuovere le parti di albume più esterne ed irregolari.
  3. Procedere come descritto anche con le altre uova, avendo cura di cuocerne una per volta.
  4. Servire le uova in camicia con abbondante verdura cruda o cotta.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Se vi capita di non avere molta voglia di cucinare, un ovetto affogato, magari insieme ad un'abbondante porzione di verdura cruda, si rivelerà un buon pasto, da consumare con estrema moderazione da chi lamenta disturbi legati all'ipercolesterolemia!