Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Ingredienti per ottenere 200 g circa di yogurt greco

  • Alimento fatto in casa: 500 g di yogurt

Materiale Occorrente

  • Canovaccio pulito
  • Colino
  • Ciotola
  • Cucchiai
  • Vasetto per la conservazione

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) Considerando che da 500 grammi di yogurt intero abbiamo ottenuto circa 180 grammi di yogurt greco, ci si potrebbe aspettare che il valore nutrizionale di quest'ultimo sia superiore del 75%. Tuttavia, nel siero perso per gocciolamento si ritrova anche una certa percentuale di proteine e lattosio, difficile da quantificare. Per questo motivo, il calcolo indiretto delle calorie dello yogurt greco riportato a lato è del tutto approssimativo.



Valore energetico: 112 Kcal
Carboidrati: 6.65 g

Proteine: 6.65 g

Grassi: 6.83 g
  di cui saturi: 3.62 g
di cui monoinsaturi: 1.47 g
di cui polinsaturi: 0.23 g
Colesterolo: 31.50 g
Fibre: 0.00 g

Yogurt Greco Fatto in Casa

Categoria: Preparazioni di Base / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Ricette dietetiche Light
Tempo di Preparazione 10 minuti
Note: 10 minuti per la preparazione + 4-8 ore di riposo
Per quante persone 2 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

Nota bene
Per preparare lo yogurt greco abbiamo utilizzato uno yogurt fatto in casa (a partire da latte vaccino intero e fermenti lattici). Ad ogni modo, è possibile anche utilizzare uno yogurt magro oppure uno yogurt preparato con latte di pecora.

  1. Preparare lo yogurt seguendo le indicazioni riportate su QUESTO VIDEO.
  2. Preparare ora una ciotola, preferibilmente alta, stretta e capiente. Collocare un colino sopra alla ciotola e foderarlo con un canovaccio pulito (che non odori di detersivo) oppure con una garza sterile a doppio strato. Si raccomanda che il colino non venga a contatto diretto con il liquido che gocciolerà dallo yogurt.

Come pulire accuratamente il canovaccio?
Per fare in modo che il canovaccio non odori di detersivo, è necessario farlo bollire in acqua e bicarbonato di sodio per una decina di minuti. Dopodiché, il canovaccio dovrà essere bollito nuovamente in acqua pulita (senza bicarbonato), dunque strizzato e lasciato asciugare.

  1. Versare lo yogurt al naturale direttamente nel colino foderato con il canovaccio: richiudere i lembi a fagotto e lasciar gocciolare lentamente per 4-8 ore, ricordando che più a lungo sarà protratto il tempo di gocciolamento, più compatto sarà lo yogurt greco.
  2. Dopo 4-8 ore, lo yogurt greco è pronto: la ciotola avrà raccolto il liquido di gocciolamento (siero acido), mentre lo yogurt greco sarà contenuto nel canovaccio. Da 500 g di yogurt al naturale è possibile ottenere circa 180-200 g di yogurt greco.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Che vi dicevo? Visto com'è semplice preparare in casa lo yogurt greco? Questo latticino si presta alla realizzazione di innumerevoli ricette: lo potete degustare come dessert magari con del miele o con dello sciroppo d'agave, ma è speciale anche per preparare salsine di accompagnamento come la salsa tzatziki! Ancora, lo yogurt greco può trasformarsi in un ottimo sostituto del mascarpone, della panna da cucina…divertitevi in cucina a creare nuovi piatti fantasiosi con lo yogurt greco.