Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Per 30-35 biscotti

Per la copertura

Materiale Occorrente

  • Ciotole di varie dimensioni
  • Cucchiaio di legno
  • Spianatoia e tagliere
  • Bilancina pesa alimenti
  • Pellicola trasparente
  • Taglia biscotti a cuore
  • Coltello
  • Griglia
  • Piastra da forno
  • Carta da forno
  • Matterello
  • Setaccio

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) I Biscotti al Cioccolato sono dolci piuttosto calorici, contenenti prevalentemente carboidrati (semplici e complessi). Anche l'apporto lipidico, in gran parte di tipo saturo, è notevole; le proteine non sono molte. La fibra è ben presente ed il colesterolo più che incisivo. I Biscotti al Cioccolato NON si prestano quindi all'alimentazione del diabetico, del soggetto in sovrappeso e dell'ipercolesterolemico. La porzione media corrisponde a circa 20-30g (75-115kcal).
Valore energetico: 389 Kcal
Carboidrati: 53.70 g

Proteine: 7.90 g

Grassi: 17.30 g
  di cui saturi: 10.70 g
di cui monoinsaturi: 5.90 g
di cui polinsaturi: 0.90 g
Colesterolo: 75.70 g
Fibre: 2.20 g

Biscotti al Cioccolato - Ricetta per San Valentino

Categoria: Dolci e Dessert / Ricette per Vegetariani / Ricette per le Festività / Ricette per San Valentino
Tempo di Preparazione 55 minuti
Note: 30 minuti per la preparazione + 25 minuti per la cottura + il tempo di raffreddamento
Per quante persone 8 persone Costo: medio

Descrizione Ricetta

  1. Setacciare farina bianca e cacao amaro in una ciotola. Unire zucchero, sale ed amalgamare le polveri.
  2. Fondere dolcemente il burro nel microonde ed unirlo agli altri ingredienti insieme all'uovo ed al latte.
  3. Mescolare velocemente gli ingredienti fino a formare un impasto omogeneo. Avvolgere la pallina in un foglio di pellicola trasparente e lasciar riposare.

Il consiglio Ok
Proprio come per la pasta frolla, l'impasto dei biscotti al cioccolato non richiede una lavorazione lunga. Non appena gli ingredienti si sono per bene amalgamati, avvolgere la pasta in un foglio di pellicola trasparente e lasciar riposare almeno 30 minuti per facilitarne la successiva stesura.

  1. Stendere la pasta al cioccolato tra due fogli di carta da forno fino ad ottenere uno sfoglio dallo spessore di 4-5 mm.
  2. Ottenere così 30-35 biscotti con l'apposito stampo a forma di cuore. I ritagli si possono chiaramente impastare ancora per formare altri biscotti. Sistemare i biscotti in 2 teglie foderate con la carta da forno.
  3. Cuocere i biscotti a forno caldo, 180°C per 10 minuti. Abbassare la temperatura a 120°C e cuocere per altri 10 minuti. Spegnere il forno lasciando i biscotti al suo interno: in questo modo si potranno ottenere dei biscotti croccanti e friabili.
  4. Una volta freddi, si può procedere con la copertura. Tritare il cioccolato bianco e fonderlo nel microonde oppure a bagnomaria.
  5. Intingere la superficie di ogni biscotto nel cioccolato bianco e lasciar gocciolare sopra ad una griglia. In alternativa, è possibile inzuppare metà biscotto nel cioccolato bianco per ottenere l'effetto bi-color.
  6. Lasciar completamente raffreddare prima di rimuovere i biscotti dalla griglia affinché il cioccolato si solidifichi.
  7. Chi desidera, può anche decorare ogni biscotto con una scritta, utilizzando glassa all'acqua oppure le apposite penne colorate per dolci.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Pensate alla faccia della vostra dolce metà quando riceverà questi cuoricini di cioccolato! Sono sicura che sarà molto felice! Potete anche preparare una confezione con alcuni biscottini come ho fatto io…sembreranno cuoricini di pasticceria! Al bigliettino pensateci voi!