Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Casseruola
  • Padella
  • Mestoli
  • Scolapasta
  • Grattugia

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) La Pasta con Lenticchie è un primo piatto dall'apporto energetico medio. Apporta prevalentemente carboidrati e una quantità discreta di proteine; i lipidi non sono in esubero. Il colesterolo non è eccessivo mentre le fibre sono ben presenti. La ripartizione degli acidi grassi è a favore dei monoinsaturi. La Pasta con Lenticchie non è un prodotto tipicamente ipocalorico ma in porzioni RIDOTTE può costituire un'alternativa “domenicale” al regime alimentare dimagrante. Inoltre, pur non rappresentando un alimento particolarmente sbilanciato, sarebbe opportuno evitarlo nel regime dietetico contro le malattie metaboliche. La porzione media di Pasta con Lenticchie COTTA è di circa 150-200g (300-400kcal).



Valore energetico: 199 Kcal
Carboidrati: 28.30 g

Proteine: 9.20 g

Grassi: 6.20 g
  di cui saturi: 1.90 g
di cui monoinsaturi: 3.50 g
di cui polinsaturi: 0.80 g
Colesterolo: 16.40 g
Fibre: 2.70 g

Pasta con Lenticchie - Ricetta con gli Avanzi di Natale

Categoria: Primi piatti / In Cucina con gli Avanzi
Tempo di Preparazione 15 minuti
Note:
Per quante persone 4 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

Nota Bene
Per preparare questa pasta abbiamo utilizzato gli avanzi di Natale, ovvero il cotechino e le lenticchie. Ad ogni modo, chi desidera, può preparare le lenticchie ed il cotechino appositamente per la pasta, seguendo QUESTA VIDEORICETTA.

  1. Cuocere la pasta in abbondante acqua leggermente salata per una decina di minuti (si raccomanda di controllare il tempo di cottura sulla confezione della pasta).
  2. In una padella riscaldare le lenticchie aggiungendo (se necessario) uno o due cucchiai di olio extravergine ed un pizzico di peperoncino piccante.
  3. Tagliare il cotechino avanzato a piccoli cubetti. Riscaldare i pezzetti insieme alle lenticchie.
  4. Scolare la pasta al dente e farla insaporire con il sugo preparato.
  5. Servire con una grattugiata di formaggio grana.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Sapete, ho scoperto questa pasta quasi per caso e devo ammettere che il risultato è stato sorprendente! A volte cucino appositamente le lenticchie per preparare la pasta: in questo caso, sostituisco il cotechino con dei pezzetti di pancetta affumicata! Provate anche voi!