Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Per circa 30-35 biscotti

Per la decorazione (facoltativa)

Materiale Occorrente

  • Fruste elettriche
  • Ciotole di diverse dimensioni
  • Piastre da forno
  • Carta da forno
  • Tagliere e coltello per il cioccolato
  • Spatola o mestolo di legno

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) I Biscotti al Cocco Senza Burro sono dolci di pasticceria secca piuttosto energetici. L'apporto calorico deriva prevalentemente dai lipidi, ma anche carboidrati e proteine rappresentano una grossa fetta dell'energia totale. Il colesterolo è assente ma i grassi saturi sono prevalenti insaturi. Le fibre risultano più che abbondanti. I Biscotti al Cocco Senza Burro non sono idonei alla dieta ipocalorica e a quella contro le malattie del metabolismo. La porzione media è di circa 30g (115kcal) – circa 4 biscotti.


Valore energetico: 378 Kcal
Carboidrati: 36.00 g

Proteine: 22.70 g

Grassi: 17.10 g
  di cui saturi: 14.80 g
di cui monoinsaturi: 2.00 g
di cui polinsaturi: 0.30 g
Colesterolo: 0.00 g
Fibre: 3.90 g

Biscotti al Cocco Senza Burro - Biscotti di Natale

Categoria: Dolci e Dessert / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Ricette per le Festività / Ricette di Natale
Tempo di Preparazione 25 minuti
Note: 10 minuti per la preparazione; 10 minuti per la cottura; 5 minuti per la decorazione
Per quante persone 6 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  1. Sgusciare le uova e dividere i tuorli dagli albumi. Versare gli albumi in una ciotola, aggiungere un pizzico di sale e lavorare il tutto con le fruste elettriche alla massima velocità fino ad ottenere un composto stabile e gonfio.

Non buttare i tuorli!
In questa ricetta abbiamo bisogno solo degli albumi. I tuorli si possono recuperare per realizzare zabaione, crema pasticcera, pasta frolla e mille altri dolci!

  1. In una ciotola, mescolare lo zucchero a velo con il cocco grattugiato. Unire lentamente e poca per volta la miscela ottenuta agli albumi montati a neve. Si otterrà un composto denso e granuloso.
  2. Foderare 2 piastre con la carta da forno.
  3. Preriscaldare il forno a 160°C.
  4. Prelevare un cucchiaino d'impasto dalla ciotola e formare una pallina con le mani. Sistemare i dolcetti ottenuti sulle piastre da forno foderate con la carta oleata, avendo cura di mantenere una certa distanza tra un dolcetto e l'altro.
  5. Cuocere i dolcetti a 160°C per 12 minuti circa, controllandone la superficie di tanto in tanto per accertarsi che la cottura avvenga in maniera uniforme.
  6. Una volta cotti, lasciar asciugare i dolcetti nel forno spento per alcuni minuti.
  7. Procedere con la decorazione solo quando i biscotti si sono raffreddati per bene.
  8. Tagliare il cioccolato fondente a pezzetti e fonderlo nel microonde oppure a bagnomaria. Immergere la base di ogni dolcetto al cocco nel cioccolato fuso e lasciar solidificare in frigo per mezz'ora oppure a temperatura ambiente per un paio d'ore.
  9. I dolcetti sono proti per essere serviti.

Il commento di Alice - PersonalCooker

[Mi rivolgo a babbo Natale] “Allora, Babbo Natale: ti piacciono questi biscotti al cocco? Se non vado errata, sono i tuoi preferiti! Ho svelato i tuoi gusti ai bambini, così quando porterai loro i doni, potrai anche fermarti un paio di minuti a rilassarti con queste delizie!”