Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Spianatoia
  • Ciotola
  • Pellicola trasparente
  • Guanti in lattice (facoltativo)
  • Piastra in pietra refrattaria e pala oppure teglia da forno rettangolare

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) La Pizza con Farina di Kamut è un piatto unico ad alto tenore di carboidrati complessi; contiene un modesto quantitativo di proteine e un basso apporto di lipidi energetici. Il colesterolo è quasi ininfluente e le fibre rientrano nella media delle pizze farcite con ingredienti vegetali. NB. La traduzione NON tiene in considerazione della disidratazione che avviene in cottura, pertanto è ragionevole supporre che al termine del trattamento termico la Pizza con Farina di Kamut possa contenere alcune calorie in più di quanto riportato.



Valore energetico: 160 Kcal
Carboidrati: 20.60 g

Proteine: 9.10 g

Grassi: 5.10 g
  di cui saturi: 2.30 g
di cui monoinsaturi: 2.30 g
di cui polinsaturi: 0.50 g
Colesterolo: 12.00 g
Fibre: 1.20 g

Pizza con Farina di Kamut

Categoria: Pane, Pizza e Brioche / Ricette per Vegetariani / Ricette dietetiche Light
Tempo di Preparazione 40 minuti
Note: 30 minuti per la preparazione; 2 ore per la lievitazione; 8-10 minuti per la cottura
Per quante persone 2 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  1. Preparare l'impasto della pizza: in una ciotola versare la farina di kamut, il lievito di birra essiccato e lo zucchero, dunque mescolare per bene. Aggiungere il sale, l'olio e tanta acqua quanto basta per ottenere un composto omogeneo.

Alternative al lievito secco
È possibile sostituire i 4 g di lievito di birra essiccato con 12 g di lievito di birra fresco: in quest'ultimo caso sarà però necessario sciogliere il lievito di birra nell'acqua dolcificata con 1 cucchiaino di zucchero prima di unirlo agli altri ingredienti.

  1. Lasciar lievitare il panetto ottenuto nella ciotola per 2 ore in un ambiente tiepido, avendo cura di coprire la superficie con la pellicola per evitare correnti d'aria.
  2. Trascorse le 2 ore (o quando il panetto avrà raddoppiato di volume), stendere la pasta con le mani (non con il matterello!) sulla spianatoia abbondantemente infarinata. Accendere il forno alla massima temperatura (230-250°C) con la piastra in pietra refrattaria.
  3. Far scivolare l'apposita pala per pizza sotto l'impasto: distribuire un sottile strato di passata di pomodoro sull'impasto e farcire a piacere con mozzarella per pizza, mais, funghetti trifolati e ricotta fresca.
  4. Quando il forno ha raggiunto la giusta temperatura, far scivolare delicatamente la pizza dalla pala alla piastra in pietra refrattaria. Chiudere lo sportello del forno e cuocere a 250°C per 8-10 minuti.

Nota bene: alternative di cottura
In questa ricetta abbiamo suggerito la cottura sulla piastra in pietra refrattaria. Chi desidera, può comunque utilizzare il metodo classico di cottura al forno: in questo caso, stendere l'impasto in un foglio di carta da forno e collocarlo in una piastra classica rettangolare. Infornare la pizza farcita per 20 minuti a 200°C.

  1. Sfornare la pizza aiutandosi con la pala e servire subito.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Ditemi: è invitante o no questa pizza al Kamut? Certo, la potrete preparare anche con la semplice farina bianca o con la Manitoba, ma il consiglio che vi posso dare è quello di divertirci in cucina utilizzando farine differenti dalle solite e ad apprezzarne il sapore.

Se ti manca il lievito in cucina puoi preparare l'Irish Soda Pizza.