Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Per l'impasto

Per il condimento e per gratinare

Materiale Occorrente

  • Pentolino
  • Casseruola capiente
  • Frustino
  • Bilancia di precisione
  • Cucchiaio di legno
  • Sac à poche
  • Pirofila in pirex
  • Coltello
  • Schiumarola

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) Gli Gnocchi alla Parigina sono un primo piatto abbastanza energetico. La maggior parte dell'energia è conferita dai grassi, che in prevalenza sono di tipo saturo; notevole il contenuto di colesterolo.
Gli Gnocchi alla Parigina non sono alimenti adatti all'alimentazione del soggetto con ipercolesterolemia ma porzioni di 100-150g (185-275kcal - come piatto unico, da utilizzare una tantum) possono essere consumate anche da soggetti in terapia nutrizionale ipocalorica.
Valore energetico: 185 Kcal
Carboidrati: 14.20 g

Proteine: 7.70 g

Grassi: 11.20 g
  di cui saturi: 6.60 g
di cui monoinsaturi: 3.70 g
di cui polinsaturi: 0.90 g
Colesterolo: 114.10 g
Fibre: 0.30 g

Gnocchi alla Parigina

Categoria: Primi piatti / Ricette per Diabetici / Ricette per le Festività / Ricette per Vegetariani / Ricette Internazionali
Tempo di Preparazione 30 minuti
Note: 30 minuti + il tempo per la gratinatura al forno
Per quante persone 3 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  1. Per prima cosa, preparare la pasta choux. In un pentolino, sciogliere il burro nel latte, aggiungere sale e noce moscata.
  2. Setacciare la farina ed aggiungerla tutta in una volta al composto di burro e latte. Continuare a mescolare fino a quando il composto si stacca dalle pareti e sul fondo si forma un sottile strato di pellicola.
  3. Rimuovere il pentolino dal fuoco ed aggiungere, uno per volta, le uova a temperatura ambiente. Si raccomanda di non aggiungere il secondo uovo se il primo non è stato completamente assorbito dall'impasto.
  4. Preparare la besciamella senza burro come riportato in QUESTO VIDEO. Distribuire una parte di besciamella nel fondo di una capiente pirofila in pirex.

Lo sapevi che….
Nella ricetta originale, gli gnocchi alla parigina vengono insaporiti con la Salsa Mornay, che altro non è che una besciamella arricchita con un tuorlo e formaggio grana. Per ridurre la quota totale di grassi e colesterolo, qui abbiamo proposto una semplice besciamella light, preparata senza burro e con latte di riso.

  1. Nel frattempo, mettere a bollire una casseruola con abbondante acqua leggermente salata. Trasferire il composto di pasta choux in una sac à poche con beccuccio liscio.
  2. Non appena l'acqua inizia a bollire, posizionare la sac à poche sopra alla casseruola e spingere il composto all'estremità della tasca: ottenere dei piccoli gnocchetti aiutandosi con un coltello. Si consiglia di far riferimento al video. Con la schiumarola, rimuovere man mano gli gnocchi dall'acqua di cottura non appena iniziano a galleggiare, e disporli nella pirofila con la besciamella. Continuare in questo modo, fino a terminare tutto l'impasto.
  3. Ricoprire gli gnocchetti con la rimanente besciamella, spolverizzare con del grana grattugiato ed infornare a 180°C per 15 minuti oppure in microonde per 5 minuti (funzione combinata micro-grill).
  4. Servire gli gnocchetti fumanti.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Nulla a che vedere con i classici gnocchi di patate! Ma questa specialità parigina è stata una vera scoperta per me che consiglierei a tutti! Una ricetta molto particolare ma straordinariamente interessante, che potete anche preparare per tempo e gratinare al momento! Per un pranzo con i fiocchi!