Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Per servire (Suggerimento)

Materiale Occorrente

  • Spianatoia
  • Matterello
  • Guanti in lattice (facoltativo)
  • Spatola
  • Coltelli
  • Ciotoline
  • Frustino o forchetta per l'albume

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) La Torta con Pasta di Zucchero - Come Ricoprire un Dolce con la Pasta di Zucchero - è un dolce ricco di carboidrati semplici e notevolmente calorico. La quota di grassi è rilevante ma non eccessiva, mentre quella di proteine incide relativamente sulla densità energetica dell'alimento. La Torta con Pasta di Zucchero - Come Ricoprire un Dolce con la Pasta di Zucchero è assolutamente controindicata in caso di diabete mellito tipo 2 e non rappresenta un alimento idoneo da contestualizzare nella dieta contro il sovrappeso. La pozione media di Torta con Pasta di Zucchero – Come Ricoprire un Dolce con la Pasta di Zucchero è di circa 40-50g (100-125kcal).



Valore energetico: 247 Kcal
Carboidrati: 40.90 g

Proteine: 5.10 g

Grassi: 9.40 g
  di cui saturi: 2.60 g
di cui monoinsaturi: 5.70 g
di cui polinsaturi: 1.10 g
Colesterolo: 61.40 g
Fibre: 1.60 g

Torta con Pasta di Zucchero - Come Ricoprire un Dolce con la Pasta di Zucchero

Categoria: Dolci e Dessert / Ricette per Vegetariani / In Cucina con gli Avanzi / Ricette per le Festività
Tempo di Preparazione 20 minuti
Note: 20 minuti + il tempo necessario per la preparazione del dolce
Per quante persone 10 persone Costo: medio

Descrizione Ricetta

Nota bene
In questo video abbiamo utilizzato una torta di nocciole farcita con crema pasticcera al cioccolato e crema chantilly. Ad ogni modo, è possibile utilizzare qualsiasi tipo di torta farcita con crema a piacere.
L'obiettivo di questo video è far conoscere il metodo migliore per ricoprire un dolce con una pasta di zucchero.

  1. Stendere la pasta di zucchero con il matterello. Si raccomanda di lavorare la pasta spolverizzando sempre la spianatoia con zucchero a velo, per evitare che la pasta si appiccichi al piano o al matterello.
  2. Calcolare grossomodo le misure della torta da ricoprire (compresa l'altezza), in modo che la pasta di zucchero riesca a coprire anche i bordi.
  3. Prima ricoprire la torta con la pasta di zucchero, si raccomanda vivamente di pennellare l'intera superficie del dolce con marmellata, cioccolata, crema, miele o semplice gelatina: in questo modo, la pasta di zucchero rimarrà perfettamente adesa al dolce. In questo caso, considerando la torta di nocciole, abbiamo utilizzato una crema pasticcera al cioccolato (per la ricetta, clicca QUI).
  4. A questo punto, far scivolare delicatamente la pasta di zucchero sulla superficie della torta, avendo cura di coprire bene anche i bordi. Rimuovere con il coltello la pasta di zucchero in eccesso.
  5. Per rendere la torta ancor più elegante, è possibile brinare fiori (commestibili e non trattati chimicamente) o frutta fresca. Per brinare, sbattere leggermente l'albume con la forchetta ed intingervi la frutta oppure i fiori. Spolverizzare poi la frutta (o i fiori) con zucchero semolato e riporre sopra al dolce.
  6. La torta è pronta da servire.

Il commento di Alice - PersonalCooker

La copertura con la pasta di zucchero conferisce proprio un tocco di eleganza al dolce! E poi, per la decorazione, potete brinare della frutta oppure anche dei petali di fiori commestibili. E l'eleganza si trasforma anche in raffinatezza.