Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Sbattitore elettrico
  • Contenitore a bordi alti
  • Casseruola
  • Spatola
  • Frustino
  • Tagliere
  • Coltello
  • Pellicola trasparente
  • Ciotola

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) La Crema Pasticcera al Cioccolato è una base di pasticceria; si tratta di un tipo di farcitura o di copertura povero di grassi (in prevalenza saturi) e con una notevole quantità di zuccheri (semplici e complessi). La Crema Pasticcera al Cioccolato è abbastanza calorica e molto ricca di colesterolo (in merito all'impiego di tuorli d'uovo). Tutte queste caratteristiche la rendono la inadatta SOPRATTUTTO all'alimentazione del soggetto in sovrappeso e di quello ipercolesterolemico. Trattandosi di una base di pasticceria da NON consumare singolarmente, non è possibile stabilirne una porzione media raccomandabile.



Valore energetico: 174 Kcal
Carboidrati: 26.90 g

Proteine: 5.00 g

Grassi: 5.90 g
  di cui saturi: 3.90 g
di cui monoinsaturi: 1.50 g
di cui polinsaturi: 0.50 g
Colesterolo: 125.50 g
Fibre: 1.10 g

Crema Pasticcera al Cioccolato

Categoria: Preparazioni di Base / Ricette per le Festività / Ricette Internazionali / Ricette per Vegetariani
Tempo di Preparazione 15 minuti
Note: 15 minuti + il tempo di raffreddamento
Per quante persone 4 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  1. Sgusciare le uova e dividere gli albumi dai tuorli. Versare i tuorli nel contenitore dello sbattitore elettrico oppure in una ciotola, aggiungere lo zucchero, il sale e la vanillina. Mescolare il tutto fino a formare una crema.
  2. Nel frattempo, tritare in modo grossolano il cioccolato fondente.
  3. Scaldare una parte del latte in una casseruola (circa 400 ml); una volta caldo, aggiungere il cioccolato fondente tagliato a pezzetti e mescolare con il frustino per facilitare lo scioglimento.
  4. In una ciotolina, setacciare la farina bianca con il cacao; aggiungere il miscuglio ottenuto gradatamente al composto di uova e zucchero, unendo poco per volta il latte rimanente (100 ml circa).
  5. A questo punto, versare il composto di uova direttamente nel latte caldo al cioccolato e, sempre mescolando, portare a cottura evitando l'ebollizione: in questo modo, si otterrà un prodotto liscio, omogeneo e senza grumi.

Lo sapevi che…
I meno esperti possono preparare la stessa crema pasticcera con il metodo a bagnomaria: in questo caso, il rischio di far coagulare le proteine delle uova (ovvero di formare i grumi) sarà notevolmente inferiore.

  1. Versare la crema pasticcera al cioccolato in una ciotola e coprire con pellicola trasparente: si raccomanda di sistemare la pellicola a diretto contatto della crema pasticcera al cioccolato per evitare la formazione della crosticina superficiale.
  2. Una volta fredda, rimuovere la pellicola trasparente ed utilizzare la crema pasticcera a piacere.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Tutte le torte metteranno il sorriso con questa crema pasticcera al cioccolato! Potete utilizzarla anche per farcire bignè oppure la potete servire semplicemente come dessert al cucchiaio, magari rendendola più soffice aggiungendo una parte di crema chantilly! Provate a farcire una torta alla nocciola con questa prelibata crema pasticcera al cioccolato.