Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Tagliere per alimenti
  • Casseruola con coperchio
  • Mestolo di legno
  • Sbucciaverdure
  • Coltello

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) Lo Spezzatino Vegetale con Muscolo di Grano è una pietanza vegana “al cucchiaio” ricca di proteine a medio valore biologico. I carboidrati sono presenti e significativi, costituiti da amido e fruttosio, mentre i grassi risultano di scarsa entità e derivano principalmente da olio extravergine d'oliva. L'apporto di fibra alimentare dello Spezzatino Vegetale con Muscolo di Grano, seppur non citato in tabella, è senz'altro più che soddisfacente. Lo Spezzatino Vegetale con Muscolo di Grano è un alimento consigliabile nel regime alimentare dell'ipercolesterolemico ma ASSOLUTAMENTE non in quello dei celiaci. La porzione media di Spezzatino Vegetale con Muscolo di Grano è di circa 150-200g (210-280kcal).
Valore energetico: 141 Kcal
Carboidrati: 13.40 g

Proteine: 14.80 g

Grassi: 3.90 g
  di cui saturi: 0.00 g
di cui monoinsaturi: 0.00 g
di cui polinsaturi: 0.00 g
Colesterolo: 0.00 g
Fibre: 0.00 g

Spezzatino Vegetale con Muscolo di Grano

Categoria: Secondi piatti / Ricette per Diabetici / Ricette proteiche / Ricette dietetiche Light / Ricette per Vegetariani / Ricette Vegane
Tempo di Preparazione 30 minuti
Note:
Per quante persone 4 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

Per preparare lo spezzatino vegetale abbiamo utilizzato il muscolo di grano fatto in casa: per scoprire la ricetta, clicca su QUESTO VIDEO. In alternativa, è possibile anche sostituire il muscolo di grano con il seitan.

  1. Tagliare il muscolo di grano in cubotti dalle dimensioni piuttosto regolari, grandi pressappoco come una noce.
  2. Mondare le verdure: lavare la carota, sbucciarla e ridurla a rondelle. Lavare così anche il sedano, rimuovere eventuali filamenti e tagliarlo a pezzetti.
  3. Preparare il sugo di pomodoro. In una casseruola, rosolare l'aglio in un filo d'olio ed aggiungervi la passata di pomodoro, il sedano e la carota tagliata a rondelle. Aggiustare di sale (si consiglia il sale rosa dell'Himalaya), unire il peperoncino, la foglia di alloro e lo zucchero. Cuocere lentamente per 20 minuti.

Perché lo zucchero?
Lo zucchero è utile per abbassare l'acidità finale del piatto, resa invece dal pomodoro.

  1. Trascorso questo tempo, aggiungere i cubotti di muscolo di grano e far insaporire per altri 10 minuti.
  2. Lo spezzatino vegetale è pronto per essere servito.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Cosa desiderare di meglio? Abbiamo qui davanti un invitante spezzatino vegetale bello fumante che sta aspettando di deliziare i nostri palati: un buon piatto, sano, senza colesterolo e completo dal punto di vista nutrizionale.