Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Per il muscolo di grano

Per il brodo vegetale aromatico

Per spennellare

Materiale Occorrente

  • Ciotola capiente
  • Guanti in lattice
  • Cucchiaio di legno
  • Ciotolina
  • Casseruola per il brodo con coperchio
  • Retina elastica per alimenti oppure garza sterile
  • Cilindro a pareti alte oppure bicchiere
  • Pennello per alimenti
  • Tagliere per alimenti

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) Il Muscolo di Grano Fatto in Casa - Carne per Vegetariani è una pietanza vegana ricca di proteine. NB. Il valore biologico peptidico dei singoli alimenti è di bassa o media entità, ma grazie al compenso reciproco degli amminoacidi limitanti, il Muscolo di Grano Fatto in Casa ha un alto valore biologico complessivo. I carboidrati sono presenti e significativi mentre i grassi risultano di scarsa entità.
L'apporto di fibra alimentare del Muscolo di Grano Fatto in Casa, seppur non citato in tabella, è senz'altro più che soddisfacente; inoltre, nonostante non sia disponibile il dettaglio sul profilo lipidico dell'alimento, è ipotizzabile che oltre all'assenza di colesterolo si possa apprezzare una bassa percentuale di grassi saturi. Ciò rende il Muscolo di Grano Fatto in Casa un alimento consigliato anche nel regime alimentare dell'ipercolesterolemico.
La porzione media di Muscolo di Grano Fatto in Casa è di circa 100-150g (200-300kcal).
NB
. Ovviamente, il Muscolo di Grano Fatto in Casa - Carne per Vegetariani - è un prodotto FORTEMENTE SCONSIGLIATO in caso di celiachia.


Valore energetico: 196 Kcal
Carboidrati: 15.00 g

Proteine: 28.40 g

Grassi: 2.90 g
  di cui saturi: 0.00 g
di cui monoinsaturi: 0.00 g
di cui polinsaturi: 0.00 g
Colesterolo: 0.00 g
Fibre: 0.00 g

Muscolo di Grano Fatto in Casa - Carne per Vegetariani

Categoria: Secondi piatti / Ricette dietetiche Light / Ricette proteiche / Ricette per Vegetariani / Ricette Vegane
Tempo di Preparazione 65 minuti
Note: 10 minuti per la preparazione; 15 minuti di riposo; 40 minuti di cottura + il tempo di raffreddamento
Per quante persone 8 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  1. Per prima cosa, preparare il brodo vegetale aromatizzato, che servirà per cuocere il muscolo di grano. In una casseruola, versare l'acqua, il sale, le verdure pulite (carota e sedano) ed aromi a piacere (salsa di soia, concentrato di pomodoro). Chi desidera, può impreziosire il brodo con alga kombu, ricca di Sali minerali utilissimi. Portare ad ebollizione.
  2. Nel frattempo, preparare il muscolo di grano. In una ciotola, versare il glutine di grano e la farina di pisello. Mischiare per bene le polveri con un mestolo di legno.

Lo sapevi che…
È possibile scegliere una qualsiasi farina di legumi (soia, ceci, fave, piselli, lupini ecc.). Secondo alcune fonti, sembra che l'ideatore del muscolo di grano, il Signor Enzo Marascio, abbia preparato la prima volta questo alimento mescolando glutine di grano e farina di lenticchie.
Anche se non è nota la precisa quantità di farina di legume utilizzata, si consiglia di rispettare le seguente proporzione: 1 parte di farina di legume e 2 parti di farina di glutine.

  1. Arricchire le farine con aromi a piacere. Si consigliano: paprika dolce, curry, curcuma, noce moscata e pepe. Chi desidera un impasto più colorato, può sciogliere un cucchiaino di concentrato di pomodoro in un po' d'acqua ed aggiungerlo alle farine. Il sale non dev'essere aggiunto in questa fase: il muscolo di grano verrà infatti insaporito nel liquido di cottura.
  2. Una volta mischiati tutti gli ingredienti secchi, è possibile idratare lentamente con acqua. Utilizzando la farina di piselli nelle dosi suggerite, sarà necessario aggiungere 300-310 ml di liquido.
  3. L'impasto deve risultare morbido, ma non si deve sfaldare né appiccicare alle mani: la consistenza ricorda quella del pane e della pizza.
  4. A questo punto, il panetto va lasciato riposare 15 minuti per dare modo al glutine di agire.
  5. Quando il panetto è pronto, si può procedere con la messa in forma: otterremo una sorta di rotolino. Spennellare un contenitore cilindrico a bordi alti (bicchiere o beker) con un cucchiaio di olio. Infilare la retina elastica per alimenti nel cilindro e far scivolare delicatamente il panetto nel contenitore. Rovesciare il cilindro e far aderire lentamente la retina lungo l'intero rotolino. Tagliare le estremità della retina. Il rotolo è pronto per essere bollito.
  6. Tuffare il muscolo di grano nel brodo e far sobbollire per 40 minuti. Dopodiché, spegnere il fuoco e lasciar completamente raffreddare il muscolo di grano nel brodo di cottura.
  7. Rimuovere il muscolo di grano dal brodo aromatico e, con le forbici, togliere delicatamente la retina, avendo cura di non danneggiare l'estetica del rotolo vegetale.
  8. Tagliare il rotolo a fettine e conservare in un contenitore, immergendo il muscolo di grano nel proprio liquido di cottura.

L'idea giusta
Io consiglio di rosolare il muscolo di grano con un filo d'olio e di servirlo a fettine in accompagnamento a patate croccanti al forno.

Il commento di Alice - PersonalCooker

E questo è il risultato. Sembra o no un vero arrosto di carne? E vi assicuro che anche il sapore è ottimo. Io ve l'ho proposto con le patate, ma se vi va, potete anche ridurlo a pezzi e cuocerlo con della passata di pomodoro: otterrete uno squisito spezzatino. Il muscolo di grano, proprio come il seitan, si presta a mille preparazioni: dovete solo accendere la vostra fantasia per ottenere piatti nuovi ogni giorno!