Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Pentolino
  • Padella con coperchio
  • Mortaio oppure pestello per carne (per frantumare il pepe)
  • Paletta o pinza
  • Piatto da portata

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) Il Filetto al Pepe Verde LIGHT - Senza Panna e Senza Burro - è una pietanza alternativa alla ricetta classica del filetto al pepe verde. L'assenza di panna e burro consente di ridurre drasticamente l'introito di grassi saturi e colesterolo, aspetto che ne favorisce l'idoneità all'alimentazione del soggetto ipercolesterolemico. L'apporto energetico del Filetto al Pepe Verde LIGHT – Senza Panna e Senza Burro è moderato ed è facilmente contestualizzabile nei regimi ipocalorici. Le proteine sono abbondanti e ad alto valore biologico. La porzione media di Filetto al Pepe Verde LIGHT – Senza Panna e Senza Burro è di circa 200-250g (260-3250kcal).
Valore energetico: 130 Kcal
Carboidrati: 1.80 g

Proteine: 17.40 g

Grassi: 5.90 g
  di cui saturi: 3.10 g
di cui monoinsaturi: 2.50 g
di cui polinsaturi: 0.30 g
Colesterolo: 53.00 g
Fibre: 0.10 g

Filetto al Pepe Verde LIGHT - Senza panna e Senza Burro

Categoria: Secondi piatti / Ricette per le Festività / Ricette per Diabetici / Ricette Senza Glutine / Ricette dietetiche Light
Tempo di Preparazione 15 minuti
Note:
Per quante persone 2 persone Costo: alto

Descrizione Ricetta

Premessa importante
Nella versione light del filetto al pepe verde si stravolge la ricetta originale perché eviteremo la rosolatura del filetto nel burro e non aggiungeremo panna fresca al sugo.
Nella preparazione del filetto al pepe verde LIGHT non utilizzeremo il brandy od altre salse (es. salsa Worcestershire), invece presenti nella ricetta tradizionale ed utilizzati principalmente per “sgrassare” il piatto: non utilizzando il burro, infatti, il sugo risulterà molto leggero e non serve “sgrassare” il filetto con alcolici.

  1. Per prima cosa schiacciare una parte di pepe verde (ben sgocciolato dalla salamoia) con un mortaio oppure con un batticarne.
  2. Scaldare poco latte in un pentolino ed insaporirlo con i grani di pepe verde parzialmente schiacciati e la senape. Lasciar cuocere a fiamma molto dolce 2-3 minuti.
  3. Rimuovere dal fuoco ed aggiungervi la ricotta: mescolare per bene fino a formare una crema. Se necessario, aggiungere ancora latte. Si raccomanda di non cuocere la salsa per mantenerla liquida.
  4. Scaldare sul fuoco una padella non troppo larga e coprire con il coperchio. Dopo un paio di minuti, rimuovere il coperchio e rosolare i filetti 2 minuti per lato, mantenendo una fiamma vivace. Non aggiungere olio né burro: il calore della padella sarà sufficiente per la formazione di una crosticina invitante sulla carne. Rosolare la carne anche ai lati per mantenere la classica forma regolare del filetto.
  5. A rosolatura ultimata, abbassare la fiamma, aggiustare di sale, coprire con il coperchio e continuare a piacere la cottura per altri 2 minuti (cottura media del filetto). Chi ama il filetto “al sangue”, può evitare questo passaggio.
  6. A fuoco spento, aggiungere la salsa di ricotta e pepe verde direttamente sulla padella. Coprire con il coperchio un paio di minuti e servire immediatamente.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Che ne dite di questa rivisitazione del filetto al pepe verde? Io vi invito a provarla a casa: scommetto che molti di voi ne rimarranno entusiasti. A casa mia ho fatto un figurone con questo piatto!