Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • 1 pelapatate
  • 1 coltello affilato oppure una mandolina (affettaverdure)
  • 1 tagliere per alimenti
  • 1 pentola per bollire le patate
  • 1 pirofila da forno oppure una teglia a cerniera
  • 1 mixer per il formaggio
  • 1 schiumarola

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) Il Tortino Affumicato di Patate e Salmone è una preparazione utilizzabile come primo piatto o come pietanza con contorno. Apporta tutti i macronutrienti energetici in quantità abbastanza equilibrate e l'apporto calorico non è eccessivo. La porzione media di Tortino Affumicato di Patate e Salmone oscilla tra i 150 e i 250g (190-320kcal).



Valore energetico: 128 Kcal
Carboidrati: 14.00 g

Proteine: 8.80 g

Grassi: 4.50 g
  di cui saturi: 2.60 g
di cui monoinsaturi: 1.20 g
di cui polinsaturi: 0.70 g
Colesterolo: 13.60 g
Fibre: 1.20 g

Tortino Affumicato di Patate e Salmone

Categoria: Antipasti / Ricette di Natale / Ricette per le Festività
Tempo di Preparazione 45 minuti
Note: 25 minuti di preparazione + 20 minuti per la cottura
Per quante persone 4 persone Costo: medio

Descrizione Ricetta

  1. Per prima cosa, mettere a bollire un po' d'acqua salata, che servirà per scottare le patate.
  2. Sbucciare le patate ben lavate con uno sbucciaverdure o con un coltello.
  3. Con l'affetta verdure (mandolina), tagliare le patate cercando di ottenere tanti dischetti dall'ugual spessore (3-4 mm).
  4. Versare delicatamente i dischetti di patate in acqua bollente e cuocere per soli 3 minuti.

Perché cuocere le patate per così poco tempo?
In questo modo, si velocizza la successiva cottura al forno: in soli 3 minuti, le patate non si cucinano troppo e nello stesso tempo non rimangono crude. Così facendo, sarà sufficiente solo ultimare la cottura mettendo la teglia in forno per alcuni minuti.

  1. Trascorsi i 3 minuti a partire dal momento dell'ebollizione, scolare le fettine di patate aiutandosi con una schiumarola, ponendo attenzione a non romperle. Lasciar intiepidire le patate.
  2. Nel frattempo, tagliare a fettine irregolari il salmone affumicato e grattugiare il formaggio a pasta filata con l'aiuto di un frullatore.
  3. In una pirofila non troppo grande (si consiglia di utilizzare una teglia a cerniera dal diametro di 24 cm) disporre a strati le fettine di patate, che nel frattempo si saranno leggermente raffreddate. Alternare le fette di patata con qualche pezzettino di salmone, una manciata di formaggio a pasta filata ed il prezzemolo tritato.
  4. Procedere in questo modo come fosse un pasticcio. Ultimare con una spolverata di formaggio e di pane grattugiato per formare un'invitante crosticina dorata sul tortino.
  5. Infornare a 180°C per 20 minuti.

Il consiglio OK
Per evitare che la superficie del pasticcio si bruci eccessivamente, si consiglia di coprire la teglia con un foglio di carta alluminio prima di infornare, e di rimuoverlo dopo almeno 10 minuti di cottura.

  1. Servire bollente.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Vi presento la mia creazione affumicata: avete visto com'è facile preparare questo tortino di patate? Ottimo per accompagnare un secondo piatto di pesce oppure come antipasto. Da provare… per stupire!! Buon appetito!