Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Per una granita al 18% di zuccheri

Materiale Occorrente

  • Vaschetta in plastica
  • Cucchiai/forchette
  • Trita ghiaccio (facoltativo)

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) La granita alla menta è un alimento rinfrescante composto principalmente da acqua e zucchero. Considerando che una porzione media di granita alla menta corrisponde a circa 200g (120kcal), questa può tranquillamente sostituire uno dei pasti secondari della giornata. NB. Essendo ricca di zuccheri semplici, la granita alla menta NON è un prodotto consigliato in caso di diabete mellito tipo 2.



Valore energetico: 59 Kcal
Carboidrati: 15.80 g

Proteine: 0.00 g

Grassi: 0.00 g
  di cui saturi: 0.00 g
di cui monoinsaturi: 0.00 g
di cui polinsaturi: 0.00 g
Colesterolo: 0.00 g
Fibre: 0.00 g

Granita alla Menta

Categoria: Dolci e Dessert / Ricette dietetiche Light / Ricette Senza Glutine / Ricette per Vegetariani / Ricette Vegane
Tempo di Preparazione 10 minuti
Note: 10 minuti per la preparazione + 8 ore di congelamento
Per quante persone 4 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  1. Versare l'acqua e lo sciroppo di menta in una vaschetta in plastica od in vetro. Mescolare per bene. 150 ml di sciroppo sono sufficienti se si utilizza lo sciroppo alla menta già pronto (70% di zuccheri). Invece, chi preferisce utilizzare lo sciroppo alla menta fatto in casa dovrà versarne 210 g perché la quantità di zuccheri è inferiore (55%).
  2. Chiudere la vaschetta con il coperchio e riporre il tutto in congelatore.
  3. Dopo un'oretta, rimuovere la vaschetta dal freezer: se le pareti si sono lievemente cristallizzate, raschiare il ghiaccio formato con una paletta oppure con una forchetta. Riporre immediatamente in congelatore.
  4. Procedere in questo modo raschiando le pareti 1 volta ogni ora-ora e mezza. Il processo di congelamento dev'essere lento, graduale e statico. La granita va semplicemente raschiata, non mescolata.

Lo sapevi che…
Diversamente dal gelato, la granita richiede un congelamento statico perché un'eventuale mantecatura favorirebbe l'incorporamento di aria nel composto, riducendo la formazione di cristalli di ghiaccio. La presenza dei microcristalli di ghiaccio è invece una prerogativa indispensabile della granita! Per questo, il composto va semplicemente raschiato quando cristallizza, evitando di mescolare troppo spesso.

  1. Dopo circa 5-8 ore di congelamento (i tempi dipendono dalla grandezza del contenitore utilizzato), la granita è pronta: si deve presentare granulosa ed i cristalli di ghiaccio devono essere piccoli, ma presenti.

L'idea giusta
Se la granita appare eccessivamente solida dopo il congelamento, si può procedere tritando il composto attraverso un semplice tritaghiaccio: si otterrà una granita delicata e finissima!

Il commento di Alice - PersonalCooker

Questa sì che è una super granita degna di merito…altroché semplice “acqua e menta”! In questa videoricetta vi ho fatto vedere come preparare la granatina a partire da uno sciroppo aromatizzato alla menta. Se avrete voglia di seguirmi, prossimamente prepareremo insieme la granita al limone a partire da uno sciroppo neutro a cui aggiungeremo poi del succo fresco di limone. E vi aspetto anche per la granita al caffè! Lascio dunque a voi la scelta del metodo che più vi piace.