Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Ingredienti per 4 panini

Materiale Occorrente

  • Ciotola capiente
  • Coltello
  • Padella con coperchio
  • Guanti in lattice per impastare
  • Setaccio
  • Paletta

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) Il Pane Veloce o Pane in Padella è un derivato dei cereali che lievita in cottura grazie al bicarbonato, ma NON contiene “lievito madre” o lievito di birra. Apporta un notevole apporto energetico e può essere utilizzato in sostituzione ma con porzioni analoghe al pane lievitato.



Valore energetico: 234 Kcal
Carboidrati: 45.40 g

Proteine: 8.60 g

Grassi: 3.30 g
  di cui saturi: 0.60 g
di cui monoinsaturi: 2.00 g
di cui polinsaturi: 0.70 g
Colesterolo: 0.00 g
Fibre: 1.40 g

Pane Veloce - Pane in Padella

Categoria: Pane, Pizza e Brioche / Ricette per Vegetariani / Ricette Vegane
Tempo di Preparazione 15 minuti
Note:
Per quante persone 4 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  1. Setacciare la farina e versarla in una ciotola capiente. Aggiungere il sale ed un pizzico di bicarbonato di sodio. Mescolare per bene per amalgamare le “polveri”.
  2. Emulsionare l’olio con l’acqua, dunque unirlo alla farina.
  3. Aggiungere anche qualche goccia di succo di limone, che servirà per fare la reazione chimica con il bicarbonato di sodio.

Alternative…
In alternativa al succo di limone ed al bicarbonato di sodio, è possibile utilizzare un pizzico di lievito istantaneo: il risultato sarà pressoché identico.

  1. Amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo: si consiglia di lavorare la pasta per almeno 5 minuti.
  2. Dividere l’impasto in 4 parti ed ottenere dei dischi dal diametro approssimativo di 15 cm.
  3. Scaldare una padella in pietra: quando sarà molto calda, tostare le pagnottelle a fiamma viva, 2 minuti per lato. Successivamente, procedere con la cottura per altri 5-6 minuti, a fiamma dolce.

Raccomandazioni
Il pane in padella ha bisogno di molto calore per cuocersi in modo omogeneo. Se si desidera una pagnotta più alta, si raccomanda di mantenere le pagnotte sul fuoco per più tempo. Ad ogni modo, si consiglia di stendere il pane ad uno spessore non superiore a 2 cm.

  1. Lasciar raffreddare a temperatura ambiente e servire.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Avete visto com'è pratico e semplice preparare questo pane in pochissimo tempo? Lo potrei definire una sorta di incrocio tra una piadina, una tigella ed una pagnotta di pane classico. E vi dirò che non è per niente male: un pane particolarissimo da provare quando dimenticate di comperare il pane e avete a disposizione pochissimo tempo!
E non perdetevi la ricetta del Pane Marocchino in Padella (Batbout)!