Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Ciotola
  • Spianatoia
  • Mestolo di legno
  • Guanti in lattice (facoltativo)
  • Matterello
  • Pellicola trasparente
  • Tagliapasta

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) La pasta di soia fatta in casa è una tipologia di pasta alimentare che CONTIENE glutine. ATTENZIONE! L'apporto energetico della Pasta di soia fatta in casa risulta eccezionalmente basso poiché la pasta risulta già idratata prima della cottura, a differenza di quella di semola tradizionale che è totalmente secca e con una densità energetica superiore. E' ricca di proteine ad alto valore biologico, di grassi insaturi e di fibra alimentare, pertanto dovrebbe caratterizzarsi per un indice glicemico moderato rispetto alla pasta di semola tradizionale.



Valore energetico: 244 Kcal
Carboidrati: 33.70 g

Proteine: 15.10 g

Grassi: 6.40 g
  di cui saturi: 1.00 g
di cui monoinsaturi: 1.50 g
di cui polinsaturi: 3.90 g
Colesterolo: 0.00 g
Fibre: 3.70 g

Pasta di Soia fatta in casa - Ricetta di Base per la Pasta di Soia

Categoria: Preparazioni di Base / Ricette Funzionali / Ricette dietetiche Light / Ricette proteiche / Ricette Vegane
Tempo di Preparazione 10 minuti
Note: 10 minuti di preparazione + 1 minuti di cottura
Per quante persone 2 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  1. In una ciotola versare la farina bianca e la farina di soia: amalgamare le polveri con le mani.
  2. Al centro, versare l'acqua a filo, inglobando la farina gradatamente: impastare prima con il cucchiaio di legno, poi a mano, fino ad ottenere un impasto compatto e sodo. Se necessario, aggiungere altra farina.
  3. La pasta è pronta per essere stesa con il matterello, secondo le nostre esigenze. Si possono ottenere sfogli per preparare un pasticcio, tagliatelle, maltagliati o addirittura spaghetti alla chitarra.

Accorgimenti utili
La pasta di soia è più fragile rispetto alla pasta fresca all'uovo; pertanto si consiglia di stenderla con il matterello e di lavorarla delicatamente.
Un occhio di riguardo dev'essere posto anche nella cottura: la pasta va scottata in acqua bollente leggermente salata, aggiungendo un goccio d'olio per evitare che s'appiccichi. La cottura, inoltre, non dev'essere prolungata per evitare che la pasta si disfi.

  1. È possibile preparare per tempo la pasta di soia: in questo caso, dopo aver forgiato la pasta a piacere (tagliatelle, maltagliati ecc.), è consigliabile essiccarla completamente prima di chiuderla in un contenitore ermetico oppure in un sacchetto.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Un solo minuto di cottura, mi raccomando: e sentirete che risultato. Una pasta proteica a tutti gli effetti perché preparata con la farina di soia, fonte di proteine; tra l'altro, questa pasta si adatta anche all'alimentazione di chi è affetto da ipercolesterolemia, per la presenza dei fitosteroli di soia, in grado di contribuire ad abbassare il colesterolo cattivo nel sangue.